![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288113156437.jpg)
Il rapporto, promosso dalle organizzazioni di cittadini Controllo Cittadino, Cittadinanzattiva e OpenPolis per attuare il principio democratico del controllo civico sulle istituzioni, ha stilato una classifica che tiene conto di due indici: quello di attività e quello di presenza al voto. Il primo misura il coinvolgimento negli atti legislativi del Parlamento – quali disegni di legge, mozioni, interpellanze, interrogazioni, risoluzioni e ordini del giorno – mentre il secondo misura la partecipazione del parlamentare alle votazioni in aula.
Sulla base dei criteri adottati, Franco Ceccuzzi si è collocato al sesto posto fra i parlamentari toscani con un indice di attività del 4,40 e l’88 per cento di presenze al voto, mentre Susanna Cenni occupa la decima posizione con il 3,18 dell’indice di attività e una presenza alle votazioni pari all’88 per cento.
“Il rapporto dell’Osservatorio civico sul Parlamento italiano – affermano i due parlamentari senesi – rappresenta uno strumento utile per monitorare l’attività dei deputati e dei senatori eletti e per misurare l’impegno verso gli interessi del territorio. Il nostro obiettivo è continuare a portare all’attenzione del Parlamento le istanze dei cittadini e dei territori della Toscana con serietà e impegno”.