Intervento della coalizione a sostegno della candidatura a sindaco di Gabriele Corradi
SIENA. La Coalizione a sostegno di Gabriele Corradi a Sindaco di Siena alle Elezioni amministrative del prossimo 15 maggio, interviene nel dibattito politico:
“Il vicesindaco Marzucchi sarebbe il nuovo per Ceccuzzi!
Le promesse elettorali sono state subito sconfessate. Ceccuzzi, coerentemente con la sua figura, che incarna il “vecchio” e non certo il rinnovamento, è uscito allo scoperto, circondandosi di suoi simili e mostrando le sue vere intenzioni: puro mantenimento dello status quo. In linea con questo obiettivo è sceso in campo sostenendo apertamente l’attuale vice sindaco Mauro Marzucchi.
Ciò che proprio non riusciamo a capire è come possano coesistere le due linee politiche tra loro in contraddizione che Ceccuzzi sta portando avanti. Da una parte, quella di prendere maldestramente le distanze dal decennio dell’amministrazione Cenni, cercando di far credere ai senesi che lo stesso Ceccuzzi non abbia mai avuto voce in capitolo in nessuna delle decisioni politiche di tutti questi anni; dall’altra, invece, il tentativo di rilanciare la figura di Mauro Marzucchi, che, in quella stessa amministrazione, è stato prima assessore e poi vice sindaco, partecipe di dieci anni di scelte condivise alle quali oggi si fa finta di non aver partecipato.
Con quale coerenza agisce Ceccuzzi? Il rispetto verso una città si concretizza anche nelle cose che si dicono. È fin troppo evidente che il candidato del Pd e dei suoi alleati, con queste posizioni, ha dimostrato di non volere nessun rinnovamento, ma, anzi, di voler mantenere le cose così come stanno e così come ha sempre contribuito a gestire e condividere.
Ceccuzzi non può e non vuole offrire nessuna nuova prospettiva ai senesi; può solo cercare di mantenere lo status quo, provando in tutti i modi a ricrearsi, a parole, una verginità politica che fa davvero sorridere. Siena ha bisogno di aria nuova, non di chi nella vita ha sempre e solamente vissuto del “pane della politica”, come Ceccuzzi, che, anche per questa ragione, conosce davvero poco delle reali esigenze di una comunità che vive di otto/dieci ore di lavoro giornaliero.
Per sconfessare le promesse che Ceccuzzi e Marzucchi stanno sciorinando in questi giorni di campagna elettorale, è sufficiente pensare al fatto che queste stesse persone, dati i ruoli politici ed amministrativi di spicco che hanno da sempre avuto nella gestione della città, hanno avuto ben dieci anni di tempo per tradurre le promesse di oggi in fatti concreti, disponendo, tra l’altro, di mezzi enormi che ora stanno sparendo; invece sono ancora lì a promettere le stesse cose. Un atteggiamento davvero poco rassicurante che non dà loro nessuna patente di credibilità”.
Il Coordinamento della Coalizione Corradi