Vegas: "La riammissione in Borsa non sarà immediata"

SIENA. E’ iniziato in mattinata e pare durerà a lungo il consiglio di amministrazione di Montepaschi, che dovrà esaminare il piano industriale da presentare al Mef e poi alla Commissione Europea.
La notizia, nel frattempo, è che Giuseppe Vegas, presidente di Consob, ha affermato in Commissione finanze, che ha mantenuto un’attività di monitoraggio “molto intensa” sull’andamento in Borsa del titolo Mps e che “sono in corso indagini volte ad accertare eventuali ipotesi di abuso di mercato”.
“La riammissione in Borsa di Monte dei Paschi di Siena non è immediata ed avverrà comunque dopo la presentazione del nuovo piano industriale. Sarà possibile riammettere alle negoziazioni il titolo Mps solo una volta che, a seguito dell’approvazione del piano industriale, sarà ripristinato un contesto informativo adeguato”, ha detto ancora Vegas, perché “in un momento di incertezza in cui non si sa qual è il piano industriale ci potrebbero essere movimenti di mercato troppo repentini”
Pare che sia stato messo a punto e potrebbe essere emanato oggi stesso con la registrazione della Corte dei conti e il visto della Ragioneria generale dello Stato il decreto del MEF che assicura la garanzia pubblica sulla liquidità della banca. Si tratta di un sostanziale via libera all’emissione di due obbligazioni da due miliardi di euro l’una (la prima – retained – entro fine gennaio, la seconda a febbraio/marzo) da parte di Montepaschi.
Il nuovo piano ricalcherà quello precedente con la cessione delle sofferenze (27,7 miliardi di euro), come ha confermato ieri Morelli, senza tuttavia fornire dettagli sulle modalità della vendita, anche se pare che stia rientrando in gioco il fondo Atlante. Inoltre, la banca dovrà tornare alla liquidità dopo la fuga di depositi di dicembre ed ha in programma di emettere 15 miliardi di euro di bond con garanzia statale utilizzando le misure di supporto al sistema bancario introdotte dal governo a fine 2016.
Aggiornamento delle ore 20
Concluso poco fa il cda del Monte dei Paschi, nessuna dichiarazione da Morelli e Falciai, che si sono limitati a dire che “e’ andato tutto bene”.