SIENA. La Bce, Tononi e Falciai per Mps e Marco Morelli, ad di Bofa-Merrill Lynch in Italia si ono incontrati oggi (13 settembre) a Francoforte e domani pomeriggio verrà ufficializzata la presentazione del suo nome al cda che si svolgerà a Milano. Dopodiché si attende – se sarà il nuovo amministratore del Monte dei Paschi – la valutazione ufficiale della Banca centrale europea.
A Piazza Affari l’azione Mps ha perso oggi l’1,04%. Morelli avrà il compito di realizzare la ricapitalizzazione fino a 5 miliardi di euro della banca, conseguente alla cessione di tutti i suoi crediti inesigibili, che ammontano a 9,2 miliardi di valore nominale al netto delle garanzie. Morelli, se non si può definire renziano, ha di certo legami con la presidenza del Consiglio e con il Tesoro, parti molto attive nella scelta del nuovo ad, che si dovrà probabilmente occupare anche di una revisione del piano industriale. Con il conseguente allungamento dei tempi di approvazione.
Intanto, il consorzio di garanzia per l’aumento di capitale di Mps, di cui fa parte anche Merril Lynch, potrebbe allargarsi con l’ingresso di due banche d’investimento come Commerzbank e Jeffries.