“Il nostro Comune ha dimostrato in questi anni che un modello di governo basato sul coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni e di tutti i soggetti attivi può consentire di conciliare crescita economica e solidarietà, attenzione alle forze più dinamiche e alle persone più fragili. Il lavoro mio e dell’amministrazione è stato quello di puntare sulla tenuta sociale dei nostri territori, dando vita alla Consulta dell’associazionismo e del volontariato, che mette a sistema un lavoro che si è rilevato importante per la comunità. Abbiamo lavorato molto anche per rafforzare le nostre radici identitarie e per restituire uno sfondo di valori condivisi per tutti.
Castelnuovo Berardenga è un corpo vivo che muta nelle caratteristiche e nei bisogni. In questi anni si sono confermate due tendenze: la prima è che sono tornati a nascere i bambini e la seconda è che si vive più a lungo. Il progressivo invecchiamento della popolazione ci ha imposto di attuare politiche che consentano di valorizzare gli anziani come risorsa e di farli vivere, il più possibile, nelle loro famiglie. Così come quello di rafforzare i servizi per la prima infanzia e per le famiglie.
Con il nuovo Piano Strutturale daremo centralità al capoluogo e a tutte le frazioni, puntando sulla realizzazione di interventi di ricucitura e di riqualificazione e dando attenzione alla progettazione degli spazi pubblici, come parcheggi e aree verdi. In questi anni abbiamo lavorato con le associazioni e il mondo dell’impresa per promuovere l’immagine del nostro comune. Nel 2005 abbiamo ottenuto il primo importante risultato, conquistando la bandiera arancione, l’ambito titolo che il Touring Club Italiano conferisce a quei comuni che si distinguono per qualità dell’ambiente, dell’accoglienza e dei servizi. Nel 2006 lo stesso Touring Club ha assegnato al nostro territorio il primo premio per il miglior programma di accoglienza.
Sono stati anni difficili e impegnativi per i problemi finanziari ed organizzativi in cui vertono tutti i comuni, ma nonostante ciò abbiamo puntato a crescere in qualità e in quantità di servizi, ma anche in coesione sociale sapendo che si poteva e si può fare ancora meglio. Molte altre cose rimangono da fare, ma sono state gettate le basi in questi anni. Per far questo ci vogliono idee, impegno, stabilità e consenso, per questi motivi vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno permesso di fare questa esperienza, difficile, faticosa, ma anche bella e di grande soddisfazione di sindaco. Credo che sia un lavoro che deve continuare per questi motivi sono a dare la disponibilità ad essere nuovamente candidato a sindaco di Castelnuovo Berardenga alle prossime elezioni amministrative. Sono disponibile a fare i passaggi che lo statuto e i regolamenti del partito democratico prevedono, con lo stesso spirito di servizio con cui ho compiuto il mio dovere istituzionale in questi anni. Nel prossimo futuro vorrei continuare questo cammino con l’obiettivo di cercare di migliorare la qualità della vita dei miei concittadini e renderli sempre più orgogliosi di vivere a Castelnuovo".