CASOLE D'ELSA. Il PD ha deciso di non ricandidare Valentina Feti per il secondo mandato a sindaco
“Vogliamo esprimere – affermano i democratici casolesi – il nostro più sincero ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni da Valentina Feti e dalla giunta comunale. La legislatura che si sta per concludere ha visto un grande impegno per la valorizzazione del territorio e delle sue qualità, con un profondo rinnovamento delle politiche di governo, anche attraverso l’adeguamento e la revisione degli Strumenti Urbanistici: dall’ultima variante n. 21, approvata al Regolamento Urbanistico alla n. 22, in fase di definizione fino alla predisposizione della Variante di Salvaguardia al Piano Regolatore. Si è poi proceduto alla revisione analitica di tutte le varianti effettuate al Regolamento Urbanistico, ai Piani integrati d’intervento e al Piano Strutturale; al riallineamento delle previsioni degli strumenti, tra Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico; alla revisione del Piano Strutturale rispetto al Piano territoriale di coordinamento e al Piano di indirizzo territoriale. L’amministrazione comunale – infine – ha lavorato per rivedere le aree di standard, i vincoli e l’adeguamento normativo sulle aree agricole”.
“In questi anni non sono mancati momenti difficili, culminati con gli avvisi di garanzia recapitati ad alcuni amministratori attuali e del passato, per alcune procedure amministrative già iniziate nella passata legislatura. Proprio per garantire la massima trasparenza e il principio dell’etica pubblica che caratterizza il Pd, crediamo che sia giusto dare un segnale di cambiamento per il futuro, scongiurando la possibilità di ogni speculazione di carattere politico sulle vicende giudiziarie ancora aperte”.
“Il nostro giudizio sul lavoro svolto da Valentina Feti in questi anni – proseguono i democratici casolesi – resta positivo, anche perché, pur trovandosi a ‘fare i conti’ con errori compiuti da amministrazioni passate, è riuscita a portare avanti importanti progetti di rinnovamento delle politiche di governo del territorio in relazione alle trasformazioni che, negli ultimi anni hanno interessato Casole d’Elsa e la nostra provincia, anche sul piano normativo. Valentina Feti è e resta una risorsa importante per il Pd casolese, all’interno del quale proseguirà il suo impegno, in attesa che si chiariscano, e ci auguriamo tempestivamente e positivamente, gli aspetti di carattere giudiziario che la riguardano. Adesso – conclude la nota del Pd di Casole d’Elsa – si apre un percorso di confronto all’interno del Partito che dovrà portare alla scelta di un nuovo candidato a sindaco, autorevole e capace, intorno al quale ci dovrà essere la massima convergenza possibile”.