SIENA. Da P. Carc di Siena riceviamo e pubblichiamo.
“Car* compagn*, con questa e-mail il P.CARC ti invita a partecipare alla seconda edizione della Festa della Riscossa Popolare a Siena il 13 Novembre dalle ore 17:00.
La promozione di queste feste vuole essere uno strumento principalmente per creare un momento di aggregazione e discussione politica, attraverso cui confrontarsi sul corso delle cose presenti e la possibile alternativa da creare di fronte all’avanzare della crisi.
Al centro della festa ci sarà un dibattito politico sul tema della Costituzione dal titolo “Costituzione: applicarla per difenderla”. La rottamazione della Costituzione, al pari delle missioni di guerra e della repressione, delle riforme del lavoro, dell’istruzione e della sanità sono facce diverse della deriva reazionaria che il governo Renzi sta imprimendo nel paese per far valere la legge suprema dei suoi mandanti: far fruttare i loro capitali e creare spazio per le loro speculazioni, nonostante la crisi generale del capitalismo.
Dopo averla aggirata e violata, adesso Renzi e la sua cricca puntano a modificare la “Costituzione sovietica” (come piace chiamarla a certi poteri forti internazionali…) per accentrare i poteri “verso l’alto” (ridurre la divisione dei poteri e la partecipazione, sia pure risicata, delle masse popolari alle istituzioni che la Costituzione implica). In questa situazione cresce il movimento di resistenza delle masse popolari e la borghesia per reprimerlo allarga e rafforza la repressione (ultimo esempio quello della manifestazione del 5 Novembre alla Leopolda a Firenze).
Contro la rottamazione della Costituzione non basta votare NO al referendum del prossimo 4 Dicembre, ma è necessario organizzarsi e mobilitarsi per applicarne le parti progressiste e costruire un governo che sia espressione della volontà delle masse popolari. Qui e ora.
A fine dibattito cena a prezzi popolari, intrattenimento musicale e sottoscrizione a premi!!! In più, banchino dei libri delle Edizioni Rapporti Sociali e banchetto del Collettivo Sartoria, Riuso e Rivoluzione.
La rivoluzione non scoppia, si costruisce! Sostieni, collabora, partecipa!
Ti aspettiamo”.