Comunicati stampa e appelli al voto del 7 giugno
Valentini: “La Siena di domani è nei progetti di oggi”
“La continuità è un valore perché le basi per il futuro non si improvvisano: la Siena di domani sarà quella che stiamo progettando concretamente già oggi” – Con queste parole la lista “in Campo”, che sostiene il candidato Bruno Valentini, descrive “il piano triennale di lavori pubblici – E’ stato approvato a gennaio e ci consente di avviare già all’indomani del voto una nuova fase. Grazie al Buon Governo della città, ora Siena riparte”.
“Sono già stanziati, infatti, più 70 milioni di euro per 158 opere pubbliche in programma dal 2018 al 2020 – spiega Valentini -. Tra gli interventi di maggior rilievo ci sarà quello al Santa Maria della Scala con recupero e restauro di nuovi spazi espostivi, completamento dei lavori dell’adeguamento antincendio, impianti di illuminazione e l’estensione della climatizzazione”.
“Ampio spazio verrà dato al miglioramento della viabilità che è tra le principali richieste dei cittadini”. Saranno interessati tratti ampiamente trafficati come viale Toselli, Strada dei Tufi-Massetana Romana e zona artigianale di Cerchiaia, senza dimenticare il parcheggio scambiatore alla Coroncina. “Tra le più attese ci sarà la grande opera del prossimo mandato, ovvero la bretella che collega Pian delle Fornaci a Costalpino, un tassello importante per la sicurezza stradale che eviterà una serie di curve pericolose e snellirà il traffico di mezzi pesanti.”
Investimenti importanti verranno fatti sulla sicurezza pedonale e veicolare con lavori di manutenzione straordinaria delle strade. “Proprio oggi è partito il tanto atteso piano anti-buche che si preoccuperà di riparare i danni provocati dai fenomeni invernali”.
Nell’ottica di una maggiore vivibilità, verranno migliorati e ampliati i percorsi pedonali e ciclabili, potenziando il Bike sharing. Riqualificate le valli verdi lungo le mura, creando dei collegamenti con i parcheggi e le zone periferiche, per le quali è previsto anche un finanziamento europeo pari a circa 300mila euro.
“Non ci dimenticheremo delle periferie – continua – oltre alla nuova scuola elementare di San Miniato, verranno completati progetti come: la palazzina per servizi sociali e ricreativi nella sede della Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia, gli impianti sportivi, sempre a Taverne, dove campo e spogliatoi nuovi sono già terminati, e percorsi ciclo-pedonali, tra cui la pista che collega Ponte a Tressa e Isola d’Arbia, con creazione di un piccolo ponte sul Tressa”.
“Contemporaneamente si lavorerà intensamente per un ulteriore abbattimento delle barriere architettoniche, di cui Siena, per caratteristiche fisiche e storiche, è purtroppo ricca; e per migliorare la qualità di alcune aree pubbliche, una fra tutte è il parco urbano della Lizza. Solo alcuni esempi concreti di una politica che nasce dall’ascolto di 5 anni, da una ritrovata forza comunale e che può adesso avviare una nuova fase di risposta alle esigenze dei cittadini”, conclude Valentini.
L’appello al voto del Partito Democratico.
Il segretario comunale del Pd di Siena Simone Vigni, in vista delle elezioni amministrative di domenica 10 giugno, rivolge agli elettori senesi un appello al voto. “Domenica 10 giugno – scrive il segretario – è una scadenza importante per la città di Siena e non solo. Il mio sincero ringraziamento va a tutti i volontari, alla struttura tecnica, e ai 32 candidati della lista Pd, al candidato sindaco Bruno Valentini, ai segretari di circolo, al segretario provinciale Andrea Valenti, che tutti si sono impegnati fortemente per portare avanti il progetto del partito democratico. I cittadini sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco e a rinnovare il Consiglio comunale. La nostra scelta è stata quella di sostenere la candidatura di Bruno Valentini sindaco perché crediamo che Siena, malgrado la grave crisi che tutti conosciamo, arriva da 5 anni di buongoverno. Non lo diciamo noi ma lo dicono i fatti. Il nostro progetto di città è poi l’unico credibile e concreto, che non guarda al passato, dove sono state fatte tante cose, ma non ci culliamo sugli allori e rivolgiamo lo sguardo avanti per costruire una città ancora più inclusiva, sicura, con servizi di qualità, in grado di offrire occasioni di lavoro, di crescita e di benessere per i propri cittadini. Per quanto riguarda il nostro impegno in Consiglio Comunale, sarà quello di rappresentare una garanzia di stabilità e conoscenza per il futuro governo cittadino su cui il sindaco potrà sempre fare affidamento. Saremo solo uno strumento, attraverso il quale perseguire il benessere di tutti e l’interesse collettivo. Scegliere il Pd significa sopratutto scegliere la democrazia e la buona politica dove si rispettano le opinioni e non si critica tanto per fare e per distruggere. Altri invece, probabilmente senza troppe idee per far crescere la città, hanno preferito la strada della polemica e del rancore, altri invece hanno proposto vecchie ricette facendo finta di essere arrivati ora. Tutto questo è solo un modo di non fare niente e soprattutto aiutare una destra populista e settaria, che nega i diritti e che pensa solo a “cancellare” gli avversari. Il nostro invece vuole essere un progetto ancora più ampio. Pensiamo che il tempo delle divisioni è scaduto ed è arrivato il momento di costruire qualcosa di nuovo, di inclusivo e ampio. A Siena si possono realizzare le condizioni per creare un cantiere che comprende il Pd ma aperto anche a tutte le forze di ispirazione progressista che hanno a cuore il bene della città e che possono trovare un terreno di intesa sui programmi, le idee e i valori democratici. Siena quindi come laboratorio politico dove con forza e coraggio si superano le differenze e si partecipa al futuro. Un futuro di tutti da scrivere e realizzare insieme”.
Pd Siena. Padoan e Zingaretti all’evento di chiusura della campagna elettorale venerdì 8 giugno ore 18.30
Sono l’on. Pier Carlo Padoan e il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti i due nomi che parteciperanno alla chiusura della campagna elettorale del Partito Democratico senese a sostegno di Bruno Valentini candidato sindaco, venerdì 8 giugno alle ore 18.30 presso il “Tartarugone” di Piazza del Mercato. Intervengono Bruno Valentini candidato a sindaco di Siena, il segretario Provinciale del PD Andrea Valenti il segretario PD Siena Simone Vigni e tutti i candidati al consiglio comunale. Modera l’incontro il giornalista Flavio Fusi. “Siamo molto orgogliosi di ospitare a Siena per la chiusura della nostra campagna elettorale due nomi così importanti del panorama politico nazionale – ha detto Simone Vigni segretario Pd Siena – che rappresentano anche due personalità diverse del nostro partito. Da un lato l’ex ministro dell’Economia che è stato eletto in Parlamento proprio nel nostro collegio a dimostrazione della sua grande competenza, vicinanza alla città e una consolidata rete di relazioni europee. Zingaretti rappresenta invece una grande prospettiva politica. E’ riuscito a vincere in una regione difficile come il Lazio e sono sicuro sarà uno dei candidati per avviare una nuova fase del nostro partito. Sarà quindi davvero interessante sentire le loro parole. Mi auguro quindi una grande partecipazione – ha concluso Vigni – sia da parte dei nostri militanti e sostenitori ma spero anche tanti senesi che credono nella serietà e nella concretezza delle nostre proposte di governo contro altri che fino adesso hanno espresso solo rancore, personalismi, ritorni al passato o programmi irrealizzabili”.