Biagini polenizza con Nero su Bianco
SIENA. Da Walter Biagini 8n campo) riceviamo e pubblichiamo.
“Nero su Bianco ha la sfera di cristallo? Sembra proprio di sì, visto che legge nel futuro. Non è stato ancora messo a punto il programma con cui il sindaco Bruno Valentini intende presentarsi agli elettori come candidato al governo della città nei prossimi cinque anni e già nero su bianco da per scontato che il tema della sicurezza non farà parte di quel programma. Penso di poter rassicurare i cittadini senesi e con essi anche Orlando Pacchiani che ha firmato l’articolo per Nero su Bianco, sul fatto che la sicurezza non solo sarà parte del programma del Sindaco Valentini, ma ne sarà un tema centrale.
Del resto già in questo mandato l’Amministrazione sotto la guida di Valentini ha ampiamente dimostrato di essere sensibile a questo tema. Pur nelle pesanti difficoltà in cui ha operato, dovute all’esigenza primaria di ridurre il debito del comune, ed alle difficoltà poste dalle restrizioni legislative all’attività degli Enti Locali, soprattutto in materia di assunzione del personale; infatti l’Amministrazione comunale ha trovato il modo di: installare sul territorio un diffuso sistema di videosorveglianza; triplicare il numero degli addetti al Nucleo Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale, nucleo che si occupa tra le altre cose di intervenire sui fenomeni di accattonaggio, decoro urbano, ecc. portandoli da due a sei; rinnovare il parco auto della Polizia Municipale fornendola di mezzi più adatti al controllo del territorio; dotare la P.M. del sistema Scout per il controllo in tempo resale di veicoli rubati, privi di assicurazione ecc.; ed infine deliberare le assunzioni occorrenti ad incrementare, per quanto possibile, il numero degli appartenenti alla Polizia Municipale.
Va inoltre ricordato che in questi ultimi cinque anni numerose sono state le occasioni di collaborazione tra Polizia Locale e Forze di Polizia dello Stato aventi come obiettivo la tutela della sicurezza dei cittadini e della loro convivenza civile. Tutto questo è sufficiente? Probabilmente no. Probabilmente dobbiamo fare di più, iniziando dalla Polizia Municipale che va riorganizzata ed impegnata maggiormente sul fronte della sicurezza, a partire dalle attività di contrasto al degrado, alla microcriminalità, ai fenomeni di alcolismo purtroppo tristemente diffusi soprattutto tra le giovani generazioni, all’abuso di stupefacenti ecc.
Per intanto il Sindaco Valentini ha annunciato il ripristino del vigile di quartiere. Vediamo come verrà attuato, ma sicuramente è un significativo passo in direzione delle richieste provenienti dai cittadini.
“C’è chi preferisce alimentare la paura, soffiare sul fuoco dell’insicurezza della gente, ampliando al massimo fatti di cronaca certamente preoccupanti, ma circoscritti; e chi, come noi, s’impegna con proposte ed azioni concrete affinché prevalga il buonsenso e sia garantita quella sicurezza a cui i cittadini hanno diritto. Ma senza innescare, per pura propaganda elettorale, timori e tensioni di cui non ch’e affatto bisogno e che non sono minimamente giustificati dalla realtà dei fatti; un contesto che non ci consegna certo una città fuori controllo; dove non si esce la notte perché sopraffatti dalla paura. Malgrado il deteriorarsi dei rapporti di civiltà nella società in cui viviamo, Siena resta ancora una città vivibile e perfettamente fruibile dai sensi e dalle migliaia di turisti che ogni anno affollano le sue strade e piazze senza timori ma felici, invece, di godere di un patrimonio storico e architettonico tra i più belli del mondo. Per questo un grazie speciale lo dobbiamo in primis alle forze dell’ordine tra cui ci permettiamo di annoverare anche la Polizia Municipale.