SIENA. Il camper si veste a nuovo con il progetto REICA che ha ricevuto il finanziamento regionale per un valore di 399.000 euro. E’ stata infatti approvata la proposta presentata da Eurobic sul bando regionale 1.7.1 Docup. Gli elementi cardine su cui impiegare concretamente i contributi ottenuti sono l’assemblaggio della scocca del camper, il design di interni, lo sviluppo di sistemi intelligenti di gestione interna. L’obiettivo è l’innovazione nel settore Camperistica.
Continuano dunque le azioni di Eurobic Toscana Sud per favorire la ricerca e l’innovazione nella filiera del camper e continua il lavoro di tessitura al fine di realizzare una rete che si proponga come “polo” permanente di competitività e di progettazione per il camper.
“Si tratta di un finanziamento – spiega Mauro Mariotti assessore alle attività produttive della Provincia di Siena – che rappresenta il conseguimento di un primo risultato positivo raggiunto grazie alla buona collaborazione instaurata tra Eurobic Toscana Sud e le aziende della camperistica sulla scia dell’accordo sulla filiera del camper. Un risultato che va nella direzione dell’innovazione del processo di prodotto e si caratterizza, in un momento di difficoltà del settore, come un’importante strada da seguire. Questo riteniamo possa essere un primo intervento e auspichiamo che da parte delle imprese giungano altri progetti finanziabili in grado realmente di trasferire la ricerca nel processo produttivo”.
Partecipano al progetto produttori di camper e del settore della fornitura presenti nell’area valdelsana, università, centri servizi, associazioni. Ovvero Eurobic Toscana Sud S.p.a., Associazione Industriali Siena, API Siena, Promodesign Soc. coop, Innovazione Industriale Tramite Trasferimento Tecnologico Onlus – I2T3, Dipartimento Scienze Aziendali Facoltà di Economia Università di Firenze, Dipartimento Meccanica e Tecnologie Industriali Facoltà di Ingegneria Università di Firenze, Dipartimento Chimica Organica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università di Firenze, Centro per la Comunicazione e l’integrazione dei Media (MICC) – Università di Firenze, Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” Facoltà di Architettura Università di Firenze, Trigano S.p.a, Metallarte S.r.l., Espansi Tecnici S.r.l, Tecnowall S.r.l, Itla S.p.a, F.lli Naldini S.r.l.
La finalità è quella di sostenere un progetto integrato che veda produttori, fornitori e Università lavorare su tre temi diversi. In primo luogo, la modifica del sistema di assemblaggio della scocca del Camper. Altra tematica al centro dell’attenzione, il design di interni (design integrato e ergonomia). Infine, la costruzione di un sistema intelligente di “early warning”, ovvero di avviso veloce, che aiuti i produttori ad elaborare i dati provenienti dai concessionari al fine di rispondere in modo più tempestivo ed efficace alle domande di manutenzione e alle segnalazioni. Il finanziamento richiesto e ottenuto è di 399.000 Euro a fronte di un progetto su cui è stato stimato un costo complessivo di 570.000 Euro.
Il progetto nasce anche dagli incontri sviluppati in questo periodo tra Eurobic e tutti i produttori di camper dell’area Valdelsa. Un programma importante per sostenere lo sviluppo del Protocollo sulla Camperistica. Il principio è quello di sostenere la filiera del camper lavorare in modo integrato tra centri servizi e aziende in modo tale da sostenere l’innovazione e la competitività dei prodotti.