SIENA. Da Riccardo Burresi, Associazione Idee Siena, riceviamo e pubblichiamo.
“Se non smentita, la chiusura dell’ufficio di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Siena rappresenterebbe una tragica perdita per la nostra comunità. Già troppi punti di riferimento se ne sono andati dal territorio e una ulteriore scomparsa costituisce un grave impoverimento. Il tema della sicurezza dei cittadini è una priorità e lo straordinario lavoro svolto dalle forze dell’ordine in Terra di Siena deve essere valorizzato. Ogni giorno agenti di sicurezza rischiano la vita per garantire la nostra salvaguardia e quella dei nostri cari ed è grazie alla loro competenza e dedizione che le nostre comunità vivono in un territorio presidiato. In particolare la polizia postale e delle telecomunicazioni rappresenta un validissimo strumento per contrastare i pericoli del web e di reati come il cyberbullismo, le estorsioni sessuali, la pedopornografica e tutte quelle condotte criminose che operano attraverso i “social” e che incidono così profondamente in una fascia di età tanto delicata quale quella dell’adolescenza.
IDEE SIENA insieme al SIULP SIENA, il Sindacato più rappresentativo di Polizia, e di esperti della polizia postale, nel febbraio scorso ha lanciato con straordinario successo, dall’Istituto Sarrocchi di Siena, una campagna contro il cyberbullismo per dare una opportunità di conoscenza a professori, studenti e famiglie, di un fenomeno in forte crescita che colpisce sempre più ragazzi dai 12 ai 18 anni. Internet è un vantaggio e una minaccia se non usato correttamente e la presenza di un ufficio di polizia postale e delle telecomunicazioni a Siena rappresenta un indispensabile presidio di sicurezza sul territorio. Ci auguriamo – auspica Burresi – che ogni sforzo delle Istituzioni Nazionali e delle Istituzioni Locali sia profuso per evitare la minacciata chiusura dell’ufficio di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Siena”.
nella foto: Cesare Masella del SIULP SIENA, Riccardo Burresi di IDEE SIENA e Stefania Saccardi, assessore Regione Toscana per la salute, sociale e sport, all’iniziativa sul cyberbullismo svoltasi a Siena, Istituto Sarrocchi, nel febbraio 2016