Sembrano sancire approvazione mercati su manovra italiana
di Red
SIENA. Ferragosto con Piazza Affari a Milano chiusa. Ma nel resto del mondo le borse sono aperte e attive. Tokyo ha archiviato la notte europea con un dato positivo: +1,4%, il miglior risultato degli ultimi due mesi, nonostante i risultati negativi del Pil nel periodo aprile-giugno dicano che il paese è in piena recessione tecnica, a causa della catastrofe combinata di Fukushima, ma meno peggio delle attese degli analisti. Shangai e Hong Kong seguono la scia, dopo una settimana difficile per la Cina, alle prese con la gestione del portafoglio gonfio di titoli del debito statunitense.
Hanno aperto in rialzo anche le piazze europee, che evidentemente si sentono rinfrancate dai numeri della manovra economica italiana e cercano recuperi, sulla spinta positiva dell’asse Merkel-Sarkozy, nuovo tandem di guida dell’Europa comunitaria. Si attende la riunione franco-tedesca di domani, ma il decreto legge del governo italiano ha ottenuto il plauso europeo. La Svizzera sta adottando misure per contenere il valore del franco nei confronti di euro e dollaro e anche la borsa di Zurigo ha aperto con segnali positivi. Le piccole e grandi polemiche ferragostane che stanno riempiendo di distinguo e disapprovazione le scelte dell’esecutivo anche molti esponenti della maggioranza, fatto salvo il principio comunemente accettato che non si possono toccare i saldi finali, non toccano minimamente la sensibilità dei mercati. O almeno sembra così per oggi.
Gli stranieri ignorano le nostre discussioni e mantengono stabile lo spread con i Bund. Ciò lascia ben sperare per la giornata di domani, alla riapertura di Milano, di una ripresa specialmente dei bancari che non dovrebbero più soggiacere al rischio del default dei titoli di stato italiani.