Parteciperanno all’incontro, lo Studio Vaselli & Associati, gli studenti delle quarte e delle quinte indirizzi Igea e Mercurio dell’Istituto Tecnico Sallustio Bandini di Siena, il Comune di Siena, il Monte dei Paschi di Siena, l’Università di Siena Facoltà di Economia Centro Cresco, Imprendia – Api/Cna Siena, Bassilichi e i ragazzi che hanno partecipato alla scorsa edizione: Jacopo Codenotti, Vanessa Caliani, Massimo Leone.
La dodicesima edizione, come le prime 11 borse di lavoro, vede la collaborazione di aziende dove i borsisti svolgeranno un periodo di stage. Alla presentazione, inoltre, interverranno anche i rappresentanti delle aziende che hanno collaborato all’undicesima edizione: ristorante Spadaforte snc di Siena, F.A.U. spa di Asciano, Nencini spa di Colle Val d’Elsa e le aziende aderenti alla dodicesima edizione: l’Imer International spa di Poggibonsi, la Prassi srl di Siena, e la Nuova F.B.M. srl di Poggibonsi. Nel corso dell’incontro i tre borsisti dell’undicesima edizione presenteranno le loro tesi conclusive, verranno consegnati gli attestati e saranno premiati tutti gli attori coinvolti.
Gli obiettivi prioritari di questa dodicesima edizione del progetto sono la formazione socio-professionale dei borsisti, un diretto e stimolante approccio al mondo del lavoro e l’accrescimento della cultura imprenditoriale locale. Gli studenti che parteciperanno sono i ragazzi delle quinte indirizzi Igea e Mercurio dell’Istituto Tecnico Sallustio Bandini di Siena. Al borsista con il miglior lavoro verrà riconosciuto un contratto a progetto di sei mesi siglato dall’azienda ospitante e la possibilità di un colloquio all’interno del corso di laurea in programmazione e controllo dalla Facoltà di Economia dell’Università di Siena. Tutti i borsisti riceveranno un compenso per attività svolta e un attestato di frequenza controfirmato da tutti gli attori aderenti al progetto.
I patners che sostengono dal punto di vista formativo e finanziario l’architettura strutturale della 12° borsa lavoro sono il Monte dei Paschi di Siena, Bassilichi Spa, il Comune di Siena, l’Università degli Studi di Siena con la Facoltà di Economia e Centro Cresco e, da segnalare per questa edizione, l’ingresso di Imprendia – aggregazione di competenze Cna e Api – a sostegno delle imprese aderenti.
Franco Vaselli, coordinerà sia l’attività di docenza nel percorso, sia l’attività di monitoraggio aziendale e tutoraggio. L’attività formativa è articolata in quattro fasi. Il primo step operativo è stato realizzato in maggio nell’ambito dal programma di attività integrative svolte dall’Istituto Bandini, con due incontri-studio di 2,5 ore a cui hanno partecipato tutti gli studenti delle quinte classi dei due corsi di diploma ad indirizzo aziendale. Gli studenti hanno acquisito le nozioni di base sulle strategie metodologiche-operative necessarie per l’impostazione di un corretto sistema di PPC in una piccola media impresa. Successivamente hanno sostenuto una prova scritta inerente agli argomenti affrontati. La prova scritta valutata in trentesimi fornirà un punteggio che, unito a quello riportato dallo studente nell’esame di stato, fornirà una griglia valutativa che farà emergere i borsisti. Solo i borsisti proseguiranno nel percorso formativo in settembre e ottobre con docenze settimanali, nella seconda fase verranno affrontati i seguenti argomenti: controllo e gestione, finanza aziendale, contabilità industriale, pianificazione strategica e budget globale. Il terzo step prevede in novembre e dicembre uno stage nelle aziende coinvolte. Al termine del progetto verranno discusse le tesi preparate dai borsisti in un incontro di plenaria.