SIENA- “Ieri sera (9 febbraio) – ha riferito Matteo Salvini, Segretario federale della Lega Nord – il Consiglio nazionale della Lega Nord Toscana ha approvato all’unanimità Claudio Borghi come candidato governatore della Lega Nord in Toscana. Chi ci ama ci segua, diversamente da qualche anno fa siamo noi a dettare nomi e linea”.
Claudio Borghi, economista, docente in aspettativa alla Cattolica di Milano, è il responsabile economico della Lega Nord ed il protagonista della campagna “Basta Euro” del Carroccio. E’ un nome noto nella Città del Palio, essendo contradaiolo della Nobile Contrada dell’Aquila. A Siena Borghi ha recentemente partecipato, il 24 gennaio, ad un partecipatissimo incontro presso il Nannini Conca d’Oro, tenendo un discorso che già appariva come prodromico rispetto ad una sua possibile candidatura a Governatore della Toscana. Al termine dell’iniziativa lo stesso Borghi infatti scrisse: “Se la liberazione partirà dalla Toscana chi oggi riempiva la sala si ricorderà sempre il “discorso del Nannini”. Ho visto lo spirito giusto”. Per Borghi la battaglia in Toscana è una battaglia contro il PD a livello nazionale. “L’unico modo per far cadere Renzi e con lui la dittatura eurista è vincere in Toscana. La nostra sarà battaglia nazionale”, ha twittato a caldo Borghi.
Gioiscono per la scelta i leghisti senesi. Maurizio Montigiani: “Portare la guerra in casa del nemico, come ha detto Borghi, significa affrontare di petto gli interessi di Renzi e del PD, a partire da MPS”. Francesco Giusti, Segretario comunale Lega Nord di Siena e Vice Segretario Nazionale del Partito di Salvini, nonché candidato alle elezioni regionali nella circoscrizione di Siena: ”In Toscana il Centro Destra è passato dal 40% di Matteoli al 21.3% delle ultime Politiche, praticamente dimezzato. Con la candidatura del Prof. Borghi, la Lega vuole contribuire al cambiamento della mentalità del Centro Destra da quella di un’Armata Brancaleone a quella di chi vuole essere una forza credibile di governo del territorio. La Lega ancora una volta dimostra di essere una “mosca bianca” che non ha paura di compiere passi importanti per il nostro territorio e per la nostra gente”.