Le Istituzioni dimenticano troppo spesso di informare la cittadinanza sui progetti in essere
SOVICILLE. Riguardo alla costruzione della centrale a Biogas nel comune di Sovicille, in provincia di Siena, la Lega Nord Toscana consta «con estremo rammarico», come afferma il capogruppo in Regione Antonio Gambetta Vianna, «come in situazioni come queste, le Istituzioni si dimentichino troppo spesso di mettere a conoscenza la cittadinanza sui progetti in essere. La Lega Nord non è una forza politica che aprioristicamente vuole intralciare lo sviluppo di un territorio, ma sarebbe giusto dare adeguate informazioni prima di mettere i cittadini difronte a fatti compiuti».
Secondo il leader del Carroccio a Palazzo Panciatichi, «è inutile promuovere incontri ad appena due giorni dalla scadenza dei termini per presentare le osservazioni. Rileviamo, inoltre, la totale assenza di pubblicità su questo tema sia sul sito web del Comune che su quello della Provincia, tra l’altro molto “poco intuitivi” per chi volesse reperire informazioni di qualsiasi genere, a dimostrazione del fatto che probabilmente non si ritiene opportuno informare. È sotto questo importante profilo che si dovrebbero fugare tutti i leciti dubbi della popolazione. Non vogliamo assolutamente creare inutili allarmismi poiché non siamo tecnici ed ogni impianto deve essere valutato in base a vari fattori quali la potenza, il territorio, l’approvvigionamento e tanti altri. Probabilmente non ci saranno risvolti per la salute dei cittadini, qualora l’impianto dovesse entrare in funzione, ed è proprio per questo motivo che le Istituzioni sono chiamate a rendere pubblici i progetti e a coinvolgere in modo attivo la popolazione». A tal proposito, «sia i comitati di cittadini che la stessa Amministrazione Comunale – conclude Gambetta Vianna – possono avvalersi della legge regionale 69/2007 sulla partecipazione ed aprire un confronto utile a trovare soluzioni condivise tra Amministrazione e cittadini in merito a questioni importanti come quelle energetiche».
La Lega Nord Toscana è a disposizione per qualsiasi chiarimento sulle procedure da seguire presso la Segreteria del Gruppo Consiliare Regionale ai numeri 055/2387627 – 7675.