Prima riunione del tavolo "democratico" dedicato alla riforma degli assetti istituzionali
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1371820892854.jpg)
SIENA. Un luogo di approfondimento, di elaborazione politica e di confronto per mettere a disposizione del Partito democratico regionale e nazionale una proposta articolata sul tema delle riforme istituzionali. E’ quello creato dai democratici senesi che inizierà il proprio lavoro oggi, venerdì 21 giugno, e coinvolgerà parlamentari, consiglieri regionali, responsabili enti locali, coordinatori di area, oltre che il segretario provinciale e il Presidente della Provincia.
La proposta, approvata all’unanimità dalla direzione provinciale del Pd senese, si svilupperà secondo un preciso percorso di partecipazione scandito da eventi e momenti di incontri pubblici. La “road map” democratica sarà caratterizzata da incontri con esperti, amministratori ed esponenti del partito; da seminari e workshop dedicati al tema delle riforme istituzionali e da percorsi di partecipazione anche online. Tutte strade che confluiranno nell’elaborazione di un documento di sintesi da sottoporre, poi, alle assemblee comunali e all’assemblea provinciale.
“Il tema della riorganizzazione degli assetti istituzionali – afferma Andrea Biagianti, responsabile enti locali del Pd – è determinante per il futuro del Paese e dei territori. Per questo il Pd senese ha deciso di dare il suo contributo dedicando un luogo di approfondimento ed elaborazione politica sul tema che sia in grado, in tempi rapidi e con un confronto il più possibile partecipato, di mettere a disposizione del partito una proposta seria e articolata. Siamo convinti che il Pd debba riacquisire quella capacità di elaborazione politica di cui c’è bisogno, soprattutto su un tema così delicato e importante come quello delle riforme istituzionali. Il Pd di Siena anche su questo argomento c’è e ci vuole essere in modo coraggioso e innovativo”.