Richiesto d'intervento ai ministeri per concludere i lavori che durano da 14 anni
“Siamo di fronte – ha spiegato Bezzini – a una situazione paradossale e insostenibile che produce da una parte un forte disagio all’operatività dei Vigili del Fuoco e dall’altra un danno consistente al bilancio della Provincia di Siena, proprietaria dell’immobile che attualmente ospita il Corpo dei Vigili. In questi anni l’amministrazione provinciale è dovuta intervenire, con un rilevante impegno economico, per cercare di tamponare le situazioni di rischio e di inadeguatezza della vecchia Caserma, con sede in Via Cavour. Oggi, a fronte delle crescenti ristrettezze finanziarie e alla luce dei pesanti tagli alle risorse che penalizzano gli enti locali, sta diventando sempre più insostenibile per la Provincia sostenere le ingenti spese di manutenzione. Basti pensare che in questi anni abbiamo investito per interventi sulla struttura oltre 500 mila euro. La Provincia si trova inoltre costretta a non poter utilizzare e valorizzare un immobile di sua proprietà che potrebbe produrre benefici rilevanti al nostro bilancio”.
Il presidente della Provincia ha ripercorso, nel dettaglio, la storia della Caserma dei Vigili del Fuoco il località il Ruffolo, i cui lavori iniziati nel 1999 si sono trascinati negli anni, interrompendosi più volte, a causa di varie vicende e producendo notevoli ritardi sui tempi previsti. Sono passati undici dall’avvio del cantiere e ancora oggi i Vigili del Fuoco di Siena sono costretti ad operare in condizioni di grande disagio, in una sede inadeguata che limita la possibilità di svolgere al meglio le attività a servizio e a tutela della comunità”.
“In questi anni – spiega ancora Bezzini – ho più volte sollecitato ufficialmente, le autorità competenti affinché venissero organizzati e promossi incontri per chiarire la vicenda e arrivare a una sua conclusione, senza ricevere una risposta. Solo pochi giorni fa, a seguito di un’ulteriore mia lettera il Provveditorato e il Comando dei Vigili di Siena ci hanno informato sulle ultime novità relative ai lavori. Allo stato attuale dovrebbe essere in fase di conclusione un primo stralcio di interventi, mentre per un secondo stralcio, funzionale a un possibile trasferimento dei vigili, siamo in attesa dell’aggiudicazione definitiva dei lavori. Continueremo a impegnarci per far sì che i Vigili del Fuoco possano trasferirsi, in tempi brevi, in una sede più moderna e accogliente. Questa necessità non è più rinviabile per il Comando, per l’amministrazione provinciale e per i cittadini”.