
SIENA. “I risultati ottenuti dalla Mozione Bersani a Siena sono molto positivi. Adesso guardiamo con fiducia alle primarie per un altro importante momento della storia del Partito democratico e della democrazia italiana”. Con queste parole Luca Turchi, coordinatore comunale della Mozione Bersani di Siena, commenta il risultato ottenuto dall’ex ministro dello sviluppo economico nei congressi di circolo svoltisi nelle scorse settimane.
“Nell’Unione comunale di Siena – prosegue Turchi – Bersani sfiora il 62 per cento con picchi di consenso nel circolo di Valli, con oltre l’81 per cento, Taverne d’Arbia, quasi il 77 per cento, Petriccio, Colonna San Marco e Logge del Papa, tutte sopra i 70 punti. Il successo di Bersani si associa a quello di tutto il Partito, che ha dimostrato di voler discutere e confrontarsi partecipando in massa alle consultazioni di circolo. Sono stati oltre 1600, infatti, i democratici che hanno preso parte alle assemblee, su un totale di 2725 iscritti, pari a quasi il 60 per cento.
“Siena – sottolinea Turchi – ha portato un contributo importante al risultato provinciale della Mozione Bersani, che ha raggiunto quota 58 per cento prendendo 1300 voti in più di Franceschini e che, con 3800 voti, rappresenta il risultato più alto in termini assoluti di tutta la Toscana. Un voto a sostegno del rinnovamento dei gruppi dirigenti operato in questi anni, che va rafforzato, che è portatore dell'interesse genere ed esprime un disegno di governo adeguato per le sfide dei prossimi anni, al riparo da personalismi, rancori e protagonismi di varia natura. Possiamo guardare con fiducia alle prossime importanti tappe del percorso congressuale e alle future sfide che il Pd dovrà affrontare. Il mio ringraziamento – conclude Turchi – va a tutti coloro che hanno animato, organizzato e partecipato ai congressi di circolo, ai coordinatori ed a tutti quei democratici che, con la loro passione e il loro impegno, continuano a dare il loro contributo per un Partito più forte e radicato nel territorio”.