POGGIBONSI. Nei giorni scorsi ho appreso dalla stampa locale che mi sarebbe stato impropriamente e peraltro senza fondamento attribuito il ruolo di figura di riferimento e fautore di una lista civica, nonché ricompattatore della destra poggibonsese. Ringrazio l’illustre giornalista per l’attenzione riservatami e che mi avrebbe addirittura onorato inserendomi nei suoi pronostici sulle candidature a sindaco per le prossime amministrative, ma oggettivamente non mi resta che prendere atto che le sue considerazioni allo stato attuale hanno trovato ben poco fondamento e del tutto poco veritiere su tutti i fronti. Non a caso dopo una secca smentita da parte di Dario Ceccherini e un diniego dell’Avv. Cipriani, anche io sono a scrivere il mio punto di vista per precisare che il veterano autore del pezzo ha proprio sbagliato tutto nel suo articolo dove si calava nel ruolo di opinionista locale. Per tornare agli appellativi che mi sono stati attribuiti dal narratore è doveroso che ricordi che nonostante la mia “amicizia”, rimarcata nell’articolo e così definita dal giornalista, con l’illustre Angelo Pollina, rinomata figura di spicco del centro destra, ho anche tante altre “amicizie” in altri versanti, che non credo sia necessario rendere pubbliche.
L’essere amico piuttosto che idealmente vicino a certi rappresentati credo non stia a dover significare di dover essere di destra o di sinistra.
Questi concetti di pertinenza politica non mi appartengono, non a caso insieme ad altri amici di ogni e qualsiasi estrazione, abbiamo dato vita all’associazione LiberaMente che si sta materializzando in concreto movimento politico, ponendo proprio come elemento fondante la non appartenenza a schieramenti partitici. Credo comunque realmente che la nascita di un contenitore di nuove idee e proposte per Poggibonsi, sarebbe effettivamente una grande opportunità politica per la città, ormai da anni troppo abituata a ragionare proprio come il giornalista evidenziava, cioè con la logica dell’appartenenza.
Credo che ci possa essere oggettivamente spazio e necessità anche per una lista civica, quale espressione dei cittadini che sembra che allo stato attuale siano realmente poco soddisfatti da una sinistra che da anni amministra in maniera troppo oligarchica sia da una destra che sembra da tempo più impegnata a litigare per posizioni personalistiche anziché fare una coesa e solida opposizione e una propositiva alternativa. La cosa a mio parere certa è che la gente di Poggibonsi oggi più che mai merita maggiore attenzione, ascolto e risposte alle esigenze comuni e su questo aspetto il mio impegno potrebbe essere tangibile.
Alessio Berni
Presidente Ass.ne LiberaMente