SIENA. – @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } –> “Nell’ambito del complesso tema delle politiche di tutela ambientale, al fine di proseguire sul percorso intrapreso per la diffusione di politiche per favorire il risparmio energetico, potremmo realizzare nella nostra provincia, assieme al Parco Scientifico e Tecnologico per la produzione di energie rinnovabili, anche un Laboratorio Internazionale per la sperimentazione”.
Questa la posizione espressa in merito ai temi dell’edilizia ecologia da Luciana Bartaletti, unica donna candidata alle primarie del Pd del prossimo 1 febbraio per determinare il volto che correrrà alle provinciali di primavera. Domani, mercoledì 28 gennaio alle ore 17, presso la sede del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Siena (via Camporegio, 5 – San Domenico, interno 7), Luciana incontrerà, oltre ai periti, anche gli ingegneri, gli architetti ed i geometri per confrontarsi sui progetti e le idee di un laboratorio internazionale. Idee che possano elevare il nostro territorio a prototipo nell’attuazione delle innovazioni tecnico-scentifiche legate al settore delle costruzioni.
“Penso ad un distretto delle energie rinnovabili capace di attrarre risorse, aziende e competenze su un settore in espansione e con opportunità occupazionali – ha precisato Bartaletti in vista dell’incontro – Potremmo partire dalla sperimentazione delle case ecologiche, ossia di strutture abitative realizzate in legno o materiali ecocompatibili e riscaldate con l’energia solare. Un’idea che porrebbe la nostra provincia come punta di serie su una nuova frontiera dello sviluppo sostenibile”.
“Con questo non intendiamo proporre l’ennesimo studio di fattibilità ambientale – ha aggiunto la candidata – ma la concreta diffusione di un’edificazione di bioarchitettura attraverso uno specifico bando con incentivi economici a favore delle iniziative imprenditoriali e dei singoli cittadini che potrebbero avere un sostegno ulteriore a quello previsto dal conto energia. Inoltre, obiettivo fondamentale è il sostegno al processo di miglioramento continuo delle prestazioni energetico ambientali degli immobili e delle strutture di pertinenza dei soggetti pubblici”.
Il programma di Luciana Bartaletti prevede un impegno concreto e fattivo per uscire dalla fase di sperimentazione di tutti i vari progetti e brevetti che ruotano intorno all’efficienza energetica degli edifici ed all’approvvigionamento energetico e passare alla fase esecutiva.