Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Bartaletti: "E’ ora di tornare a fare politica tra la gente"

di Augusto Mattioli

SIENA. “Sono una persona sincera e tenace. Ma se qualcuno pensa di comandarmi bisogna proprio che mi convinca”. Lo dice con chiarezza Luciana Bartaletti, (58 anni, laureata in giurisprudenza, sindaco di Chiusdino dal 1999, con un’esperienza precedente di due anni nell’assessorato ai lavori pubblici e urbanistica), concorrente con Mauro Mariotti e Simone Bezzini alla nomination per la candidatura alla presidenza della Provincia di Siena.
Una donna di formazione cattolica “di cui non vergogno affatto. Anzi. All’inizio della mia attività politica – aggiunge – mi sono presentata da indipendente, poi mi sono iscritta alla Margherita alla fine del primo mandato di sindaco”. Una donna, che si è formata nelle varie esperienze di cui da sempre è ricco appunto il mondo cattolico. Iscrizione all’Azione Cattolica, servizio in parrocchia, attività di volontariato. Insomma un intenso lavoro nell’associazionismo culturale e sociale. “E in questa attività c’è stata l’occasione di un rapporto negli anni passati con varie culture, anche quelle di sinistra, socialisti e Pci compreso, tanto che abbiamo fatto un comitato donne a Chiusdino. Esperienze positive. Al rimescolamento tra culture compresa anche quella ambientalista, ho sempre creduto”.
Per lei “convintissima” dall’esperienza del Pd “dalle primarie il partito ha solo da guadagnare perché possono dare un contributo vero alla sua costruzione Credo che l’idea della contaminazione mi abbia arricchito. Per questo motivo ho aderito alle primarie, proprio perché volevo dare un contributo in questo senso. In questi giorni sono stata anche ad un incontro con gli ecologisti democratici e posso dire che nel Partito democratico non ci deve essere solo l’area riformista o cattolica ma anche quella ambientalista. All’interno del partito tutte queste sensibilità e culture devono essere ascoltate. Non si deve parlare di ex diesse o di ex Margherita. A me dà proprio fastidio essere chiamata ex Margherita. Vorrei aggiungere che le primarie senesi sono partite con prese di posizione anche da parte di esponenti di alto livello, che erano contrari e che avevano una certa paura di affrontarle. Molto probabilmente perché non c’è la cultura delle primarie anche se siamo nati da esse. Io ho accettato sapendo di dare un valore vero a questa esperienza. E anche di parlare di criticità sia di una gestione passata o di un programma non si deve avere paura, se si fa in maniera costruttiva”.
Per Luciana Bartaletti le primarie, con il dibattito politico in corso tra i tre partecipanti “sono un’occasione importante. Si tratta di un arricchimento programmatico perché le varie sensibilità dei tre candidati rafforzano il partito e permettono di riannodare un filo tra le diverse anime del partito, un dialogo che in questo momento si era interrotto non solo a Siena: C’è un doppio scopo. Di qualità di programma ma anche di qualità politica”.
Il programma appunto. Nel suo Bartaletti sottolinea che l’ente provincia deve avere un nuovo ruolo in un’ottica federalista “per ridurre i costi della burocrazia e della politica". Parla della necessità di “una maggior dotazione infrastrutturale” di strade e ferrovie, mentre per quanto riguarda Ampugnano allo stato attuale “si tratta di un embrione di struttura aeroportuale. Perciò è improprio usare la parola "rilancio" per una struttura che va pensata attraverso un percorso partecipativo nella sua funzione e anche alla luce degli attuali scenari economico-finanziari nazionali e internazionali”.
L'attenzione nel programma di Bartaletti va anche alla famiglia con politiche di sostegno agli anziani, ma anche di aiuto ai genitori di bambini tra i 3 i 36 mesi. All’agricoltura che deve essere rilanciata. Siena inoltre deve essere un laboratorio internazionale per l’edilizia biologica con la realizzazione assieme al parco scientifico di un Laboratori Internazionale per la sperimentazione.
Riguardo ai mezzi che arrivano dalla Banca Mps e dalla Fondazione il programma puntualizza che “lo sviluppo non deve essere inteso come conservazione ma come investimento delle grandi opportunità di lavoro”, Bartaletti non nasconde che le politiche sociali "sono vicine alla mia sensibilità per la mia esperienza passata. Ma mi interessa molto anche il settore delle energie rinnovabili, di cui si parla molto, ma concretamente bisogna velocizzarne l’iter di realizzazione. Penso che i comuni potrebbero lavorare con i piai regolatori per incentivarle”.
La candidata riguardo ai suoi avversari in queste primarie evita qualsiasi critica sui loro programmi. “Preferisco parlare di me, di quello voglio fare io. Bezzini è stato il mio segretario, L’ho votato e ho stima nei suoi confronti. Non sono abituata a fare cose alle quali non credo. Nel suo programma ci sono delle cose che posso anche condividere. Mariotti ha un taglio molto incentrato sulla crisi finanziaria e sull’occupazione e ha fatto bene perché credo sia il suo settore”.
Bartaletti concludendo il suo ragionamento lancia un preciso invito.”Tornare a fare politica tra la gente, parlarci, ascoltare, cercare di capire i problemi, Per quanto mi riguarda, io l’ho fatto”.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula