![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/02/bariatti-st-mps.jpg)
SIENA. La presidente del Monte dei Paschi Stefania Bariatti ammette che il mondo della finanza “è maschilista come tanti altri. Non voglio dire che tutto il mondo del lavoro sia maschilista, ma certamente i settori ad alta prevalenza maschile sono tanti. La situazione sta cambiando lentamente – spiega – però mi pare che ci sia una forte spinta al cambiamento, anche per l’obbligo di diffondere la dichiarazione non finanziaria. Ma resta molta strada da fare”.
“Le scelte per le progressioni di carriera sono fatte da uomini – dice ancora Bariatti -. Ed è difficile sostenere che non ci siano donne all’altezza, visto l’incremento delle laureate. Conta pure la percezione che le donne hanno delle difficoltà di carriera”.
Relativamente alle molestie sul posto di lavoro e alle denunce di MeToo “Immagino che il problema esista anche nel mondo della finanza, come in tutti gli ambienti – afferma -. Sono perplessa da un lato e pienamente a sostegno dall’altro. Approvo l’iniziativa MeToo, però mi lasciano perplesse le denunce 20 anni dopo”.