SIENA. La Fondazione Monte dei Paschi di Siena si fa conoscere ed apprezzare anche dai "piccoli senesi" e lo fa attraverso un concorso – "Banchi alla prova" – dedicato agli alunni delle scuole medie di Siena e provincia.
Il concorso – ideato e progettato direttamente dalla Fondazione – ha preso spunto dall’illustrazione del ruolo istituzionale della Fondazione Mps: un modo per avvicinare agli scopi dell'ente e per mostrare agli studenti la valenza importante del settore del no profit e del volontariato.
E’ stato pertanto ideato un libretto a fumetti per illustrare le attività, il ruolo e i progetti che la Fondazione finanzia per i giovani e i ragazzi, distribuito alle scuole medie della provincia di Siena.
Successivamente, è stato realizzato un concorso a premi, sempre riservato agli studenti delle scuole medie, attraverso l’emanazione di un bando ad hoc che ha preso ad esempio l’attività istituzionale della Fondazione con cui sono stati invitati gli studenti ad immaginare di costituirsi in associazione e ad ideare un probabile progetto di utilità sociale. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno presentato progetti interessanti e vari, spesso tratti dalle loro esperienze quotidiane, scolastiche e dalla loro comunità di origine, dimostrando buone e originali capacità progettuali in linea con i valori e la missione della Fondazione. Al primo posto si è classificato l’Istituto Folgore da San Gimignano con il progetto “Festival Folgoristico Mille Classi”. I ragazzi delle classi I, II e III si sono idealmente costituiti in un comitato organizzativo al fine di creare una rete di relazione tra mondo scolastico e extrascolastico per predisporre incontri, momenti di formazione e gruppi di discussione tra ragazzi, famiglie e insegnanti, nonché un gioco il “Festival Folgoristico Mille Classi” per premiare i comportamenti virtuosi (ricevendo dei punti di bonus) e penalizzando quelli scorretti (punti malus). Le classi facenti parte del comitato si sono date un nome, hanno scelto un logo e un motto. L’obiettivo principale è quello di combattere ogni forma di bullismo e offrire comportamenti corretti, nonché migliorare la comunicazione fra ragazzi e intergenerazionale.Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente la classe II A della scuola Pier Andrea Mattioli di Siena con il progetto del Centro giovanile “Amici al Canape” e la III C dell’Istituto Federigo Tozzi di Chianciano Terme con l’iniziativa “Le religioni nel mondo”. I vincitori del primo premio saranno ricevuti il 30 giugno dal Presidente della Fondazione Gabriello Mancini che consegnerà l’attestato e ospitati a Palazzo Sansedoni in occasione della visione della prova del Palio.I secondi e i terzi classificati, oltre all’attestato di partecipazione, hanno ricevuto dei gadget scolastici firmati Vernice, la società strumentale della Fondazione Mps per la gestione e organizzazione di eventi culturali. Tutte le classi che hanno preso parte al concorso hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
Banchi alla prova: la Fondazione Mps si presenta e premia la creatività "sociale"
Con questa iniziativa la Fondazione Mps ha voluto aiutare i ragazzi a realizzare esperienze di progettazione, rendendoli protagonisti attraverso la partecipazione ad un concorso, sottolineando l’importanza dello spirito di collaborazione e di solidarietà.