L'On. Gagnarli: "Il PD dopo aver approvato il bail in e aver derubato 130 mila famiglie tramite il famoso Decreto salva banche fa la verginella"
ROMA. “Il via libera dato della Camera dei deputati all’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario è una farsa: abbiamo fondati dubbi che tale commissione non prenderà mai il via. Il PD dopo aver approvato il bail in e aver derubato 130 mila famiglie tramite il famoso Decreto salva banche fa la verginella, fingendo di rendersi conto solo ora che sono stati compiuti errori madornali”.
Così la deputata M5S Chiara Gagnarli insieme ai colleghi di commissione finanze.
“Ieri, attraverso la nostra mozione, abbiamo proposto 19 punti per risolvere i danni creati dal PD e ripristinare ordine nel sistema bancario ma ne è stato approvato soltanto uno, quello relativo all’istituzione di detta commissione. Tra i punti bocciati, che andavano al cuore del problema, segnaliamo quello che prevedeva di eliminare o, al più, modificare, l’efficacia della direttiva sul bail-in. Respinte anche le nostre richieste per rivedere la disciplina europea sugli aiuti di Stato, sollecitare l’avvio di campagne di informazione sul bail in, fare piena trasparenza sui finanziamenti erogati dalle banche italiani e su chi li ha autorizzati, vigilare affinché i finanziamenti della BCE siano indirizzati verso l’economia reale, risarcire gli obbligazionisti subordinati che hanno perso i propri risparmi a seguito dell’applicazione delle nuove norme sul bail-in, riformare adeguatamente e rendere più severe le norme del codice penale in merito ai reati più comuni attuati ai danni dei patrimoni bancari, agevolare il ricorso allo strumento della class action collettiva. Tutto questo e altro ancora è stato gettato nel cestino perché quando si è trattato di andare al nocciolo della questione Pd e maggioranza hanno tirato i remi in banca, mostrando la loro vera intenzione: fare soltanto finta di agire”.