CHIUSI. “Piccole rinunce per grandi sorrisi”. E’ questo il titolo che i Vertici di Banca Valdichiana – Bcc con sede a Chiusi e filiali in provincia di Siena, Arezzo e Perugia – hanno voluto dare all’iniziativa che ha previsto per le Festività 2009 di rinunciare a strenne ed omaggi per soci, dipendenti, collaboratori, amministratori, per devolvere la cifra corrispondente alla ricostruzione di una scuola a L’Aquila, circoscrizione di Roio, dove oltre 300 bambini avevano avuto il loro edificio scolastico distrutto dal terremoto dell’aprile scorso.
La nuova scuola sta per essere inaugurata e grazie anche al contributo di Banca Valdichiana questi bambini dai 3 ai 14 anni potranno tornare a sorridere.
E’ stata inoltre inaugurata di recente un’altra scuola realizzata con il contributo di Banca Valdichiana, a Kalanguta in Congo, dove la Parrocchia di Chiusi è presente da tempo e i ragazzi hanno potuto avere finalmente le aule sicure e riparate che non avevano mai avuto, per fare le loro lezioni.
“E’ con grande gioia – dice la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti – che oggi guardiamo i sorrisi di questi bambini che dimostrano, grazie anche al nostro contributo, una ritrovata serenità dopo tanta sofferenza, e ringraziamo sentitamente, i nostri soci e dipendenti per aver aderito con entusiasmo a questa bellissima iniziativa.”
Banca Valdichiana non è nuova a iniziative a favore delle scuole e dei giovani e nei territori dove è presente con filiali sostiene gli istituti con contributi e supporto a progetti particolari ed è vicina alle famiglie con le Borse di studio per gli studenti più meritevoli (che in sette edizioni hanno distribuito oltre 200.000 euro) e prodotti e servizi specifici.
“I giovani – spiega il direttore generale della Banca Fulvio Benicchi – sono il futuro delle comunità e investire in loro significa investire nello sviluppo e nel benessere non solo economico dei loro territori.”
L’iniziativa “Piccole rinunce per grandi sorrisi” verrà illustrata a soci e dipendenti nei suoi particolari nel corso delle due Serate degli Auguri che si svolgeranno sabato 19 dicembre alle 21.15 al Teatro Mascagni di Chiusi con la piéce musico teatrale “Le donne di Mozart” di Marcella Ventura, Marco Belussi e Virgilio Bianconi e martedì 22 dicembre al Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino con una rappresentazione della Compagnia “Quelli del Murello”.