“Nonostante le difficoltà – ha sottolineato la Presidente Moretti – Banca Valdichiana ha continuato a sostenere l’economia reale e gli imprenditori del territorio, confermandosi banca a misura d'uomo, che dà fiducia alle persone, alle idee, ai progetti. La fiducia infatti (come sottolineato nel volume ‘Banche con l’Anima’ che raccoglie testimonianze sul mondo delle Bcc) è contagiosa e se la banca dà fiducia, tutta la comunità ne giova: allora la fiducia si moltiplica e la voglia di fare e di impegnarsi per cose positive, cresce. In questo modo Banca Valdichiana intende operare e questo ha fatto anche in un anno difficile come il 2008.”
L’Assemblea è stata inoltre l’occasione per uno sguardo sul presente a partire dal quale sembra di poter essere più ottimisti sul futuro. “Osservando i dati di Banca Valdichiana relativi ai primi mesi del 2009 – ha infatti sottolineato il Direttore Benicchi – notiamo un incremento di ben 26 milioni di euro della Raccolta complessiva pari al +5% e un aumento di 15 milioni degli impieghi pari al 4,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Inoltre, negli due ultimi mesi, sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione ben 21 milioni di euro di impieghi di cui 18 a imprese e 3 a famiglie per mutui casa: dati che se da un lato confermano la natura della nostra Banca come Banca del territorio, dall’altro fanno ben sperare per l’economia locale essendo indici di una ritornata fiducia, di una voglia di riprendere a lavorare come prima della battuta d’arresto registrata nel 2008. Se quindi il 2009 continuerà ad essere un anno impegnativo in cui non si potrà abbassare la guardia, sarà speriamo anche l’anno in cui si registreranno i primi segnali concreti di ripresa”.
Nel corso dell’Assemblea ordinaria dei Soci di Banca Valdichiana, cui era presente Simone Pistelli in rappresentanza della Federazione toscana delle Bcc, si sono svolte le operazioni di votazione per l’elezione della Commissione elettorale che il prossimo anno dovrà presentare i candidati per il rinnovo del CdA: il Consiglio aveva proposto 12 nomi in rappresentanza delle varie aree di competenza della Banca e dei settori operativi. Sono stati eletti Simone Agostinelli, Michela Marchetti, Sabrina Papini, Paolina Bardini e Lino Pompili.
Si sono svolte infine l’Assemblea straordinaria nel corso della quale si è provveduto all’approvazione delle modifiche statutarie necessarie per adeguare lo Statuto al nuovo Diritto societario e la premiazioni dei Soci con maggiore anzianità.