Il risultato testimonia l’impegno e l’efficacia del percorso intrapreso, finalizzato alla completa integrazione dei fattori ESG nella strategia di sviluppo della Banca
SIENA. Standard Ethics ha migliorato l’outlook di breve periodo di Banca Monte dei Paschi di Siena che passa da “Stabile” a “Positivo”.
L’agenzia di rating evidenzia il valore degli interventi effettuati a seguito del Piano Industriale 2022-2026 e la definizione da parte della Banca del nuovo Piano di Sostenibilità e delle azioni finalizzate all’integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nella strategia aziendale e nel framework di gestione dei rischi, nonché al perseguimento degli impegni presi in coerenza con le linee guida internazionali in tema di sostenibilità di Onu, Ocse e Unione Europea.
Standard Ethics ha, inoltre, confermato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE” portando a 12-24 mesi la stima per l’upgrade a EE+.
Si ricorda che la Banca fa parte dello SE Italian Banks Index e dello SE European Banks Index.
Di seguito, si riporta la scala di valutazione utilizzata da Standard Ethics, dalla quale emerge il posizionamento di Banca Mps tra gli istituti con una forte conformità (EE-Strong).