La transazione rappresenta la possibilità di accesso della Banca al mercato dei capitali anche con scadenze più lunghe
SIENA. Banca Monte dei Paschi di Siena torna sui mercati internazionali lanciando una nuova emissione obbligazionaria di Obbligazioni Bancarie Garantite (“OBG”) destinate all’euromercato. Si tratta della seconda emissione della specie nell’anno, dopo la recente emissione covered a 7 anni. Con l’operazione lanciata oggi BMPS è andata a testare con successo per la prima volta la scadenza dei 10 anni anche grazie al recente upgrade da parte di Moody’s del programma OBG.
L’emissione covered è stata annunciata al mercato come un’operazione benchmark con un’indicazione ufficiale di prezzo in area mid swap +150 punti base. Il libro degli ordini è cresciuto costantemente raggiungendo in chiusura quasi 1.3 miliardi di euro, con il coinvolgimento di circa 115 accounts.
Alla luce dell’interesse da parte degli investitori, l’indicazione ufficiale di prezzo è stata fissata a mid swap +148 punti base, con chiusura del libro ordini a circa 3 ore dal lancio della transazione.
L’operazione, di ammontare pari a 1 miliardo di euro, ha una scadenza a 10 anni con struttura a tasso fisso ed é destinata ad investitori istituzionali qualificati e ad intermediari finanziari. Il collocamento dell’operazione é stato curato da Bank of America Merrill Lynch, Deutsche Bank, HSBC, MPS Capital Services, UBS in qualità di Joint Lead Managers and Bookrunners.
Il covered bond, emesso a valere sul Programma OBG di Banca Monte dei Paschi di Siena, prevede una cedola annuale, pagabile in via posticipata il 16 luglio, pari al 2,875%.
Tenuto conto del prezzo di riofferta “sotto la pari”, fissato in 99,597%, il rendimento a scadenza risulta del 2.922% annuo. La data di regolamento è prevista per il 16 Luglio 2014.
Il taglio minimo dell’emissione è di 100 mila euro, con multipli di mille euro.
L’emissione è stata distribuita a 114 investitori istituzionali, residenti in prevalenza in Germania e Austria (32%). Significativo il coinvolgimento degli investitori residenti nel Regno Unito (26%), oltre che alla componente domestica della domanda pari a più di un quarto del totale (28%).
La tipologia degli investitori ha visto la prevalenza degli Asset Managers (58%) a dimostrazione dell’ottima qualità del libro ordini, seguiti da Banche (27%) e Assicurazioni/Fondi Pensione (13%).
L’emissione rappresenta il secondo collocamento di OBG da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena nel corso dell’anno e conferma la capacità della Banca di accedere con successo al mercato internazionale, anche proponendo operazioni di lunga scadenza.