SIENA. Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi ha deliberato di avviare l’iter progettuale della fusione per incorporazione di Banca Toscana spa in Banca Monte dei Paschi di Siena spa. L’operazione si inquadra nel contesto del Piano Industriale 2008-2011, approvato nel Marzo 2008, che prevede una profonda ristrutturazione dell’intero Gruppo Montepaschi mediante la razionalizzazione della rete, con l’integrazione di Banca Agricola Mantovana, Banca Antonveneta e Banca Toscana.
La fusione di Banca Agricola Mantovana è stata perfezionata alle ore 24 del 21 settembre 2008; entro l’anno avranno luogo la fusione per incorporazione di Banca Antonveneta, all’ordine del giorno della prossima assemblea di Banca Monte dei Paschi del 4 dicembre, e lo scorporo di parte degli asset e risorse provenienti dalla fusione. Le operazioni sono già state autorizzate da Banca d’Italia.
La Direzione Generale è stata autorizzata ad avanzare nei confronti della Banca d’Italia l’istanza di autorizzazione necessaria al perfezionamento dell’operazione di fusione di Banca Toscana, che si prevede abbia efficacia indicativamente entro marzo 2009; i Consigli di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi e di Banca Toscana saranno chiamati successivamente ad approvare il Progetto di Fusione e le relative situazioni patrimoniali e a convocare le rispettive assemblee straordinarie per assumere le necessarie deliberazioni.