SIENA. Banca Monte dei Paschi ha sottoscritto oggi (23 luglio) un accordo per cedere a Lehman Brothers International (Europe) e a Caf SpA il 30 per cento di Mps Gestione Crediti Banca, società del Gruppo Montepaschi dedicata alla gestione e al recupero dei crediti non performing. L’acquisto avverrà tramite una società ad hoc partecipata pariteticamente da Lehman Brothers e Caf – quest’ultimo è un primario gruppo finanziario specializzato nell’attività di valutazione, acquisizione e recupero crediti in sofferenza. L’obiettivo dell’operazione è la nascita di un operatore di primo livello in Italia in questo settore.
L’accordo prevede il pagamento di un corrispettivo in favore di BMPS di 30 milioni di euro, sulla base di una valorizzazione complessiva della società pari a 100 milioni di euro. L’accordo prevede reciproci diritti di put e call esercitabili prevalentemente entro la fine di luglio del 2009 a fronte di un corrispettivo che tenga conto del prezzo corrisposto e degli utili maturati nel periodo.
L’operazione di cessione si inserisce nel contesto di un più ampio programma strategico di rafforzamento di Mps Gestione Crediti, finalizzato a potenziare la società anche attraverso l’apporto di specifico know how da parte di Lehman Brothers e CAF.
L’accordo, condizionato al rilascio delle autorizzazioni di legge, prevede che il trasferimento della partecipazione di Mps Gestione Crediti alla nuova società e il pagamento del prezzo avvengano entro il 2008.