di Augusto Mattioli
SIENA. L'assemblea degli azionisti della Banca Monte dei Paschi ha approvato oggi in tarda mattinata il bilancio del 2007. Un bilancio che costituisce il record della storia della banca senese, chiusosi con utile netto di 1.437 milioni di euro, con un aumento del 58 per cento rispetto al 2006, mentre il Roe è salito del 19,8 per cento, consentendo un dividendo di 0,21 euro per azione (+23,5 per cento). Come ha tenuto a sottolineare nella sua relazione di apertura il presidente Giuseppe Mussari: 'è pari quasi a quattro volte di quello del 2003'. Mussari ha aggiunto nella sua relazione che il titolo Bmps al 31 dicembre dello scorso anno ha chiuso a 3,68 euro' (meno 25,6 per cento rispetto all'inizio dell'anno e meno 6,8 per cento rispetto all'inizio del 2006), 'risentendo – ha puntualizzato il presidente – anche della generale correzione dei mercati nel secondo semestre'.
L'assemblea ha poi deliberato l'acquisto e la vendita di azioni proprie per migliorare la liquidità del titolo di mercato fino ad un massimo di 70 milioni di euro. Il consiglio d'amministrazione di Banca Mps ha deciso nel pomeriggio il prezzo e il numero di azioni da emettere in relazione all'aumento di capitale da cinque miliardi di euro in relazione all'acquisizione di Banca Antonveneta. Riguardo al lavoro di integrazione tra Banca Montepaschi e Antoveneta, Mussari ha detto "rispetto alla data del 30 settembre prevista dal piano industriale stiamo lavorando duramente per farcela prima" ed ha confermato che entro il primo semestre si chiuderà l'operazione Finsoe e, nell'ambito del riassetto dell'asset management, sarà completata la cessione della quota di maggioranza della Sgr. Entro il primo semestre, inoltre, dovrebbe chiudersi la partita per la realizzazione della joint venture con un nuovo partner societario per la gestione dei non performing loan.
Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare, il presidente Mussari, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha detto 'oggi c'è l'asta telematica. Lunedì si apriranno le buste e vedremo'. E a proposito di Alitalia: 'Nessuno ci ha chiesto niente, nessuno ci ha cercato – ha affermato -. Non c'è nessun coinvolgimento'.