Candidati Matteo Galasso per la mozione di Carlo Calenda e Antonio Zambito Marsala per quella di Giulia Pastorella.

SIENA. Da Azione Siena riceviamo e pubblichiamo.
“In occasione del congresso nazionale di Azione, sabato 15 febbraio si è riunita a Siena l’assemblea congressuale locale.
Gli iscritti al partito hanno votato per eleggere il segretario nazionale e una lista di delegati collegata ai singoli candidati alla segreteria. La sfida è stata tra due mozioni: “Nati per Correre”, sostenuta dal segretario uscente Carlo Calenda e “Azione Dipende da Noi”, che aveva Giulia Pastorella, attuale deputata e vicepresidente del partito, come candidata alla segreteria. In provincia di Siena i candidati delegati erano due: Matteo Galasso per la mozione di Carlo Calenda e Antonio Zambito Marsala per la mozione di Giulia Pastorella.
L’esito della votazione per la provincia di Siena è stato il seguente: Carlo Calenda 15 voti pari al 23%, Giulia Pastorella 51 voti pari al 77% del totale dei votanti. Pertanto, il rappresentante per la provincia di Siena all’assemblea nazionale sarà Antonio Zambito Marsala, già membro della segreteria regionale di Azione.
“Abbiamo ritenuto importante presentare una lista a sostegno del segretario Carlo Calenda, precisa Matteo Galasso candidato della lista “Siena per Calenda”, crediamo che Azione non possa prescindere dalla leadership e dalla autorevolezza del suo attuale segretario, in particolar modo in questo momento così delicato non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Quindi ogni opportunità di rinnovamento all’interno del partito non potrà che svilupparsi nel rispetto di una continuità che, peraltro, i risultati a livello regionale e nazionale hanno confermato”
”Un segnale importante – ha sottolineato il delegato eletto Antonio Zambito – è arrivato forte dalla Toscana, dove oltre un terzo degli iscritti ha sostenuto la mozione Dipende da Noi per Giulia Pastorella, che ha vinto in diverse province oltre a Siena anche a Pistoia e Prato, con un sorprendente pareggio a Pisa. Tantissimi iscritti e militanti toscani hanno aderito alla nostra proposta di rinnovamento e apertura, chiedendo più ascolto e radicamento nei territori nonché dialogo con le altre forze liberal riformiste e civiche. Abbiamo sempre portato avanti le scelte del partito, ora però vogliamo che anche i territori siano coinvolti nei processi decisionali soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali toscane.”
In Toscana il risultato è stato il seguente: 801 votanti, 10 schede bianche. Carlo Calenda ha ricevuto 500 voti (62,4%), mentre Giulia Pastorella 291 (36.8%).
Nella serata di sabato la Commissione di garanzia nazionale ha proclamato come segretario Carlo Calenda che ha ottenuto l’85,8% mentre Giulia Pastorella il 14,2%.
Azione Siena ringrazia tutti gli iscritti della provincia per aver partecipato attivamente ad un momento di grandissima importanza per il futuro del partito”.