SIENA. Un 2009 molto positivo per il modello bancassicurativo del Gruppo AXA MPS che a livello consolidato chiude l’esercizio con una raccolta premi nel ramo vita pari a 4.704 milioni di euro, in aumento di circa il 50% rispetto al 2008.
La raccolta lorda del ramo danni, pari a 116 milioni di euro, è in aumento del 30% rispetto all’anno precedente.
Gli impegni nei confronti degli assicurati (le cosiddette riserve), ammontano a 22,3 miliardi di euro, in crescita del 16% rispetto al 2008. Tale risultato è connesso anche all’andamento particolarmente positivo della raccolta netta nel ramo vita, pari a 1.960 milioni di euro.
In termini di redditività, il 2009 si è chiuso con un utile del Gruppo AXA MPS pari a 164 milioni di euro.
La quota di mercato nella bancassicurazione vita è in crescita (intorno all’8%) grazie anche all’estensione degli accordi tra AXA ed MPS alla rete ex-Antonveneta.
Nel 2010 si proseguirà nel consolidamento della strategia fondata sulla qualità del servizio e sul supporto alla rete distributiva, in particolare rivolto allo sviluppo della protezione (Vita e Danni), delle unit linked e della previdenza in una prospettiva di massimo servizio alla clientela del Gruppo MPS e altri nostri partner.
L’Assemblea dei soci del Gruppo AXA MPS ha confermato i componenti dei Consigli di Amministrazione delle compagnie Vita e Danni per il triennio 2010-2012. In particolare, Antonio Silvano Andriani e Frédéric de Courtois mantengono rispettivamente la carica di Presidente del Consiglio d’Amministrazione e di Amministratore Delegato. Sono inoltre riconfermati Consiglieri Giancarlo Barbieri, Andrea Pisaneschi e Nicolino Romito per Banca Monte dei Paschi di Siena e Denis Pierre Marie Duverne e Andrea Rossi per AXA. Fa il suo ingresso in qualità di Consigliere Jean Laurent Granier.