Si ingarbuglia la questione Montomoli - Fratelli d'Italia
di Augusto Mattioli
SIENA. Fdi ha ufficilmente tolto il sostegno alla candidatura di Montomoli a sindaco di Siena, a causa della sua adesione alla massoneria. I Fratelli non gradiscono il “fratello”. E si starebbe cercando un altro (o altra) candidato/a per la corsa al Comune. Un candidato “bombolone” o un ripiego? Di nomi ne fioccano…
Ancora non è chiaro come intendano comportarsi Lega e Forza Italia, che sarebbero stati disposti a superare l’impasse, continuando a sostenere Montomoli, che – se tutto dovesse andargli male con gli alleati – potrebbe anche decidere di correre da solo.
I tempi della decisione potrebbero essere entro la settimana o al massimo entro la prossima. Anche perché si vuole puntare su un candidato in grado di competere per la poltrona di primo cittadino del capoluogo con buone chanches di successo. Insomma il partito piu forte del centrodestra ha rifiutato il “pacchetto” offerto da Montomoli, candidatosi sindaco senza avere già dietro forze politiche, ma cercando successivamente chi lo poteva appoggiare. Aveva avuto l’ok dal centrodestra che aprendo il pacchetto ha avuto la sorpresa di un candidato iscritto alla massoneria. Sorpresa non gradita.
Bisognerà ora vedere se il pacchetto Montomoli interesserà ad altri o se il prof tornerà alla sua attività di insegnante e di scienziato alla Vismederi. Un dilemma per i suoi sponsor. Politici e non.