POGGIBONSI. La decisione di Federmeccanica di disdettare formalmente il contratto sottoscritto nel 2008 con tutti i sindacati e validato dal voto democratico di tutte le lavoratrici e i lavoratori rientra a pieno titolo nel progetto di regressione dei diritti e della democrazia. I responsabili (Confindustria, Governo, poteri forti) puntano ad una regressione di civiltà ed alla cancellazione di diritti oggi fondamentali, frutto di grandi lotte operaie e democratiche. Per questo motivo risulta di fondamentale importanza la manifestazione indetta dalla FIOM per il 16 ottobre a Roma, con l’obiettivo di contrastare il progetto, portato avanti in primo luogo da Marchionne e Berlusconi, di trasformazione in merce del lavoro.
In vista di questo fondamentale appuntamento, la Federazione della Sinistra (PRC, PdCI, Socialismo 2000, Lavoro e Solidarietà) organizza un'assemblea pubblica che si terrà venerdì 8 ottobre alle ore 18 a Poggibonsi in Piazza Matteotti (Piazza Nova): i temi affrontati saranno pertanto la difesa dei diritti dei lavoratori, la costruzione dell'opposizione al Governo Berlusconi e alle politiche di Marchionne.
All'assemblea partecipano Marco Goracci, Segretario Provinciale della FIOM-CGIL, Claudio Vigni, Segretario Provinciale della Camera del Lavoro; conclude Stefano Cristiano, segretario regionale del Partito della Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra.
Gli organizzatori invitano alla partecipazione i lavoratori, i disoccupati, gli studenti che stanno subendo un parallelo e pesante attacco alla scuola pubblica, le istituzioni, le forze politiche ed i cittadini tutti.
Federazione della Sinistra Poggibonsi