Appello al voto del Comitato provinciale Arci Siena in vista del ballottaggio del 28 e 29 maggio
SIENA. Domenica 28 e lunedì 29 maggio i cittadini e le cittadine senesi saranno chiamati nuovamente alle urne per scegliere la sindaca che guiderà la città per i prossimi cinque anni. Preoccupa il calo dei votanti nella tornata elettorale del 14 e 15 maggio, quando invece la partecipazione al voto rappresenta l’esercizio più alto e nobile della democrazia e questo diritto va esercitato, ora più che mai, in un periodo storico e culturale molto complicato.
Adesso non è il tempo dell’indifferenza. Non è vero che “tanto son tutti uguali”. Questo, per l’Arci, si chiama superficialità e qualunquismo e rischia di ripercuotersi sul futuro di tutti e tutte. E questo non dobbiamo permetterlo. Ora è il tempo di assumersi le responsabilità e di considerare il diritto al voto come un dovere civico Il ballottaggio di domenica e lunedì prossimi ci presenta uno scenario netto e inequivocabile. Le due candidate che si affronteranno al ballottaggio, Anna Ferretti e Nicoletta Fabio, insieme alle liste che le sosterranno, non sono uguali.
Sono due donne diverse che hanno alle spalle due diversi programmi di governo per Siena, due diversi posizionamenti politici e culturali, due diversi approcci sulle modalità con cui si amministra un territorio. L’Arci sta dalla parte di chi porta avanti i valori dell’inclusione, della solidarietà, dell’innovazione sociale, dell’accoglienza, del riconoscimento dei diritti, della valorizzazione dell’associazionismo come motore creativo di una comunità. L’Arci sta dalla parte di chi ritiene che amministrare voglia dire mettersi al servizio del bene comune, per costruire, con l’ascolto attivo e la reale partecipazione dei cittadini e delle cittadine, una comunità partecipe, attiva e coesa.
L’Arci sta dalla parte di chi agisce con trasparenza e concretezza, e di chi pratica il “noi” anziché agire con l’”io”. L’Arci sta dalla parte di chi ritiene che i principi fondamentali contenuti nella nostra Costituzione debbano essere il faro da cui non può prescindere chi è chiamato ad amministrare una comunità. L’Arci non ha dubbi e sa chiaramente da che parte stare. Una visione coraggiosa del futuro del nostro territorio, che contiene tutti gli elementi e i valori che ci stanno a cuore, li può garantire solo Anna Ferretti, perché sappiamo che serve una sindaca come Anna per costruire la Siena che desideriamo e che vogliamo, una città del presente e del domani. Per questi motivi il Comitato provinciale Arci di Siena invita tutti i soci e le socie a recarsi alle urne il prossimo 28 e 29 maggio e a votare Anna Ferretti, sindaca in grado di riportare a Siena la buona amministrazione e di portare tutta la città a progettare e a scegliere nuove opportunità di crescita e di futuro.
Il Comitato provinciale Arci Siena