MONTEPULCIANO. Continuano, senza sosta, gli incontri organizzati dalla lista “Centrosinistra per Montepulciano” e dal candidato sindaco, Andrea Rossi. Nei giorni scorsi, a Valiano di Montepulciano, si è tenuta un’iniziativa dedicata all’economia e allo sviluppo che ha visto, tra gli altri, la partecipazione di Paolo Parodi, presidente provinciale Cna.
“In Valdichiana – ha detto Andrea Rossi – la crisi economica è meno sentita rispetto ad altre zone della nostra Provincia. Tutto questo però non deve indurci ad abbassare la guardia ma al contrario deve spronarci a rafforzare tutti quei settori che caratterizzano il nostro sistema economico e che hanno garantito, fino ad oggi, la stabilità occupazionale: dall'agricoltura all'artigianato; dalla piccola industria fino al commercio, al turismo e alla cultura”.
Lo sviluppo secondo Andrea Rossi significa anche sostenibilità: “Con l'imminente arrivo dell'acqua del Montedoglio sarà possibile pensare ad una parziale riconversione dell'agricoltura in valle. L’orto-frutta e le produzioni biologiche, legate alla filiera corta permetteranno la nascita di mercati di paese dove l'agricoltore potrà vendere i suoi prodotti direttamente al consumatore. Sarà inoltre importante lavorare per recuperare il patrimonio edilizio esistente sia per risparmiare territorio che per riqualificare i centri storici, non solo del capoluogo ma anche delle piccole frazioni, come Valiano. In questo contesto si inserisce il recupero architettonico e produttivo degli storici poderi leopoldini”.
Lo sviluppo passa anche per una migliore viabilità.“La realizzazione della variante della SP 326 – ha detto Rossi – avrà come obiettivo primario l'alleggerimento del traffico nei centri abitati di Acquaviva, Salcheto e Tre Berte. La realizzazione del casello autostradale a Montepulciano Stazione, invece permetterà l'attuazione del progetto Re.Di.Mi. che avrà come finalità la risistemazione delle attività locali in un'area di molti ettari e costruite con il massimo rispetto per l'ambiente. Questa area industriale con impianti fotovoltaici e recupero delle acque, nascerà proprio nelle vicinanze del nuovo casello autostradale, tra Montepulciano Stazione e Acquaviva”.
Venerdì (29 maggio) Andrea Rossi ospiterà a Montepulciano il deputato del Partito Democratico, Enrico Letta che nell’occasione incontrerà le associazioni di categoria e il mondo economico: dal Consorzio del Vino Nobile all’Associazione Albergatori, fino alla Strada del Vino Nobile, alla Cia, alla Cna, alla Coldiretti e alla Confesercenti. Nel pomeriggio Enico Letta visiterà gli stabilimenti della Vecchia Cantina di Montepulciano per poi tornare nel centro storico a visitare la monumentale Cantina del Redi.