Buona la presenza dei giovani, subito notata con soddisfazione da Rossi che ha aperto il dibattito ringraziando i presenti e sottolineando che: ”sono colpito sempre più dalle sale gremite come questa, significa che la politica non è morta e che la gente, compreso i giovani, hanno voglia di ascoltare, di partecipare. Ed è proprio da questi principi che ho deciso di candidarmi alle primarie di coalizione, convinto che un Sindaco a tempo pieno, a stretto contatto con i cittadini, sia una priorità fondamentale nella buona amministrazione di un Comune come il nostro”.
Andrea Rossi ha poi toccato tutti i temi del suo programma politico: economia, lavoro, infrastrutture, il riuso, il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio, l'assetto urbano, strade e segnaletica da sistemare, ambiente e risparmio energetico, puntando su energie alternative come i pannelli termici e fotovoltaici sui tetti delle scuole, il potenziamento delle aree ecologiche con l'incremento della raccolta differenziata allargando il sistema del “porta a porta” e con incentivi per i cittadini più virtuosi, e poi cultura, formazione e scuola con un importante ruolo che dovrà avere la nuova amministrazione nella formazione universitaria degli studenti. Infine associazionismo e giovani, ai quali il nuovo Comune dovrà mostrare maggiori attenzioni concedendo con più facilità spazi adeguati e punti di ritrovo.
Il dibattito è poi proseguito con gli interventi del pubblico e alla domanda di uno spettatore che chiedeva ad Andrea di presentare la “squadra” per guidare il Comune una volta eletto Sindaco, il diretto interessato ha risposto che: “No, non esiste nessuna squadra, io, come nelle serate precedenti, sono qui a presentare solo me stesso. La squadra, se vincerò, nascerà dopo il 22 marzo, quando seduto ad un tavolo con tutte forze politiche di coalizione e cioè PD Verdi, Socialisti e Sinistra Democratica ed eventualmente altre che ne vorranno far parte, sceglieremo insieme i nomi delle donne e degli uomini che guideranno il Comune. Per confondere e discreditare, sono stati fatti molti nomi di persone alle quali io avrei offerto “qualcosa” in cambio di un appoggio politico, soprattutto tra coloro che nel Partito Democratico poliziano hanno firmato per la mia candidatura, ma vi assicuro che non c'è niente di più falso”.
La serata è stata chiusa con l'annuncio della cena di sottoscrizione per Andrea Rossi Sindaco che si terrà giovedì 19 marzo nella sala Auser – Rinascita della Casa del Popolo di Abbadia di Montepulciano.