![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288113555750.jpg)
Ha voluto ricordare, alle numerose associazioni presenti alla serata, che: “Quella è stata per me una esperienza importantissima. In quei due anni ho conosciuto una realtà affascinante: associazioni culturali, sportive, sociali e di volontariato fatte da donne e uomini tenaci che si impegnano a tenere in vita un patrimonio indiscusso per tutto il nostro territorio. Una esperienza formativa che mi ha fatto davvero crescere”.
Sullo stesso piano in cui ha indirizzato la sua campagna elettorale e cioè di presentarsi come Sindaco a tempo pieno al servizio del cittadino, Andrea Rossi ha la stessa ricetta per l'Associazionismo e il Volontariato: “Se sarò eletto Sindaco, creerò delle Consulte Tematiche che dovranno determinare un quadro conoscitivo delle esigenze reali di tutte le associazioni comunali, le più importanti e di prima emergenza dell'Associazionismo e del Volontariato. Inoltre sarà indispensabile nella mia squadra un Assessore all’associazionismo che dovrà essere presente, per tempo e per impegno, 365 giorni all'anno ”.
Gli interventi del pubblico sono stati molti: si è parlato di contributi comunali, di sedi mancanti delle quali molte associazioni hanno un evidente bisogno, degli importanti interventi della Protezione Civile effettuati negli ultimi anni (moria di pesci al lago di Montepulciano e l'alluvione in Valdichiana), dell'importanza dell'associazionismo giovanile portando ad esempio la grande crescita del Collettivo Pirana di Acquaviva e del buon funzionamento della struttura ex macelli Mattatoio N. 5 a Montepulciano e della nascita di nuovi gruppi anche nelle frazioni.
Infine, Andrea Rossi rispondendo ad una domanda di un cittadino rispetto al possibile futuro assessore all'associazionismo ha affermato: “Riguardo a quella voce che dice che io abbia promesso da tempo questo assessorato ad un importante dirigente della Polisportiva Poliziana, vi dico che non c'è nulla di più falso, la mia squadra di governo, se vincerò, nascerà solo dopo il 22 marzo in accordo con le altre forze politiche che appoggeranno il Partito Democratico e la mia candidatura a Sindaco”.