SIENA. La voglia di discutere di politica seriamente ha portato molte persone all’incontro della sinistra PD che si è svolto ieri pomeriggio presso la sede provinciale del Partito Democratico. Argomento dell’assemblea, un confronto a tutto campo sulla fase politica nazionale e le scadenze locali, dai congressi alle elezioni nel capoluogo: la discussione ha evidenziato la necessità di proiettare l’impegno del PD sulla costruzione di un progetto che abbia come obiettivi il futuro del territorio senese, il suo sviluppo, e la nostra capacità di rappresentarlo pienamente.
Infatti le recenti amministrative in Toscana – con le cocenti sconfitte per ora poco analizzate – ci consegnano vasto materiale per una seria riflessione sulla sinistra e i suoi gruppi dirigenti, sul rapporto tra cittadini e rappresentanza, sulla distanza tra il PD e i tanti elettori che lo hanno abbandonato.
È quindi fondamentale tornare ad immergerci seriamente nelle varie parti della nostra società, a partire da chi è rimasto indietro, e certo non sono utili a tale scopo le continue schermaglie interne che agitano inutilmente il PD nel nostro territorio provinciale. Ancor meno utili sono le “proposte” limitate a nominativi che non sono accompagnati né da un progetto politico né da una visione della società.
Noi ripartiamo dai tanti che hanno sostenuto nei congressi Andrea Orlando, dai molti che si riconoscono in una sinistra plurale e costruttiva, e che credono nella necessità di ricostruire un centrosinistra coeso e vincente a Siena e nel Paese.
Per tutto questo si lavora alla definizione di un documento programmatico che cercherà la più ampia interlocuzione dentro il Partito, ma anche con gli altri soggetti della sinistra, politica e sociale, fuori dal PD, con cui ricostruire un utile rapporto; così come si lavora alla candidatura di uomini e donne per i prossimi congressi, magari meno attenti alle schermaglie ed ai potentati locali, ma certamente più tesi a rappresentare un progetto collettivo e proiettato, con l’umiltà che serve, nel futuro.
È in preparazione un appuntamento della sinistra PD per il mese di settembre, aperto a tutte le forze del centro sinistra, affinché il dialogo e la collaborazione siano la strada maestra in questa fase e per fare in modo che il PD torni ad essere interlocutore di tutti ed elemento imprescindibile di elaborazione programmatica e di unità.”
Comitato provinciale “Siena per Orlando”