Il riformista Del Ciondolo invita ad aiutare le bestiole
SIENA. “Non c’è la giusta sensibilità da parte della gente e delle istituzioni per quanto riguarda gli animali e nonostante leggi severe, specie in Toscana, l’autorità di controllo a volte è poco efficace quando sorgono dei problemi, e alla fine devono risolverli chi fa attività di volontariato con oneri e anche responsabilità di legge”.
Questo l’appello lanciato da A.Mici Miei, Associazione di Volontariato per la difesa della Natura e degli Animali. Il presidente Luigi Favara e un gruppo di 150 soci sono impegnati fin dal 2000 nell’attività di volontariato e assistenza ai gatti alla Casina degli Animali, nella zona artigianale di Viale Toselli. Giorgio Del Ciondolo, che da molti anni presta attenzione a questo importante aspetto sociale (egli stesso ha raccolto e si occupa di un cospicuo numero di gatti), come candidato al consiglio comunale ha assicurato un’opera di sensibilizzazione in tal senso. E’ scientificamente provato che l’adozione di un animale è utile per combattere la solitudine, diventa terapia efficacissima nel caso di bambini con problemi e per ridare energia e motivazione agli anziani. Purtroppo in caso di ricovero dell’individuo molto spesso l’animale viene abbandonato o peggio. Le finalità di A.Mici Miei, con i suoi 150 iscritti, fra i quali molte donne, previene il randagismo, collabora con l’Usl 7, sensibilizza le scuole, cura gli animali feriti o malati provvedendo con le quote degli associati, con le donazioni. Desidererebbe un gattile più ampio e strutturato per dare ospitalità alle colonie di gatti in libertà raccolti su segnalazioni da diverse località della Provincia. Ogni anno riesce a trovare per oltre duecento gatti un proprietario affidabile, spesso anche in altre province
Per Del Ciondolo l’attività va premiata, l’assistenza però ha costi alti e richiede impegno sempre maggiore, i volontari non si trovano facilmente e il costo dei veterinari per le cure e la sterilizzazione è di notevole entità.”questa situazione NON potrà lasciare indifferente in futuro l’assessorato competente”, afferma Del Ciondolo.