Maroni e Fava hanno chiaramento fatto riferimento agli "aiuti di Stato" elargiti alla banca senese
Durante la Conferenza stampa Maroni ha spiegato: “Se una banca prende soldi pubblici all’1 per cento e invece di finanziare le Pmi prende titoli di Stato, non va bene. La banca deve essere commissariata e lo Stato può entrare nel capitale per finanziare le Pmi, ma non per tornare alle vecchie partecipazioni statali”.
Entrando poi nel dettaglio il parlamentare Fava ha chiarito che “le banche che non reimpiegano i fondi ottenuti vanno commissariate e sarà il commissario a fare quello che loro non hanno fatto e cioè a prestare i soldi alle pmi. Spetta al ministero dell’Economia stabilire le richieste di commissariamento che dovranno trovare concreta attuazione senza nuove strutture”. Quanto alla ripubblicizzazione del mondo del credito, Fava ha spiegato che l’esempio deve essere la Royal Bank of Scotland dove lo Stato è entrato direttamente del capitale. “Non si capisce perché dovremmo rifare i Tremonti bond quando le banche se ne infischiano”.
Chiari riferimenti al Monte dei Paschi, che recentemente ha ottenuto dal Governo un nuovo aiuto di Stato per 2 miliardi di Euro.
Lega Nord Toscana – Siena