Ringrazio fin d'adesso i componenti del direttivo per la fiducia accordatami ha detto l'esponente di LiberaMente
POGGIBONSI. Alessio Berni, coordinatore di Italia Civica e capogruppo consiliare di LiberaMente, è stato eletto membro del direttivo di presidenza nazionale dell’ANPCI Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia. Insieme a lui, a rinfornzare il comitato guida dell’associazione, che tutela gli interessi dei 5.693 comuni con un numero di residenti inferiore ai 5000 abitanti, è stato nominato anche Giancarlo Barletta noto giornalista RAI e volto televisivo del “Ciss – viaggiare informati”. Altra testimonanza d’eccellenza, che di recente ha confermato l’adesione all’Associazione, è il Comune amministrato dal famoso regista Federico Moccia, neoeletto a Sindaco di Rosello, un piccolo municipio dell’Abruzzo, di appena 300 abitanti in provincia di Chieti.
“Sono onorato di ricevere questo importante incarico e di entrare a far parte di una squadra davvero onorevole, da adesso anche io mi adopererò, affinche emerga il fondamentale ruolo di quei 5.693 piccoli comuni italiani, dove riesiedono oltre 10 milioni di cittadini, pari al 20% circa della popolazione italiana e che rappresentano il 70% delle amministrazioni comunali. Una realtà estremamente significativa dal punto di vista territoriale, culturale e sociale, che merita indubbiamente la dovuta attenzione.
Ringrazio fin d’adesso i componenti del direttivo per la fiducia accordatami, certo di poter portare un contributo attivo all’organizzazione dei lavori. Adesso il primario obiettivo è tutelare l’autonomia di queste piccole ma importantissime realtà amministrative, che rappresentano i presidi naturali a tutela dei territori, della storicità e delle loro tradizioni dell’ importante patrimonio nazionale”