Il calendario prevedeva 6 seminari tematici, 4 corsi di informatica e 3 viaggi di studio corredati di seminario sensoriale propedeutico. Obiettivo, rendere gli operatori del settore ricettivo di Siena più consapevoli sia del territorio in cui operano, sia delle esigenze del turista, così da orientare la propria attività in questo senso, facendola diventare più attraente e più facilmente raggiungibile per i potenziali clienti.
Le iniziative, che si sono svolte tutte tra gennaio e maggio 2010 in zone diverse della provincia senese, hanno catalizzato l'attenzione di 965 operatori. Tante, infatti, sono state le iscrizioni pervenute all'Agenzia provinciale per lo sviluppo locale, Apslo, che ha gestito le attività dell'Accademia per conto della Provincia di Siena in collaborazione con Eurobic, Confesercenti e Confcommercio e con il supporto dell'Apt di Siena e di Chianciano Terme che sono state coinvolte nella stesura del progetto 2010, sopratutto per l'organizzazione dei laboratori sensoriali e dei viaggi di studio.
“I numeri positivi dell’edizione 2010 dell’Accademia di Palazzo al Piano – affermano gli assessori provinciali al turismo, Annamaria Betti e alla formazione, Simonetta Pellegrini – confermano l’utilità dell’iniziativa e rappresentano un forte incentivo a proseguire sulla strada della formazione degli operatori per rendere sempre più qualificata l’offerta turistica che il nostro territorio può mettere a disposizione. La provincia di Siena, infatti, conta su un ricco patrimonio storico, artistico e paesaggistico e la sua promozione è legata, in maniera forte e inscindibile al ruolo degli operatori, sui quali dobbiamo continuare ad investire”.
I seminari Nello specifico, i 6 seminari hanno avuto in totale 717 iscritti. Di questi 166 hanno indirizzato la loro attenzione alla prima edizione di “Strategie operative evolute per il web marketing turistico” svoltasi a Poggibonsi e 90 alla seconda, che si è tenuta a Chianciano Terme il giorno successivo. Massimo risultato in termini di domande di partecipazione per “Event Marketing: utilizzare i grandi eventi per promuovere se stessi e il territorio” del 9 marzo a Siena. Gli iscritti sono stati 196 anche se l'abbondante nevicata del giorno precedente ha limitato le presenze. Sono stati 63, invece, gli operatori iscritti alla seconda edizione dello stesso seminario che si è tenuta ad Abbadia San Salvatore. L'ultimo convegno “Raccontare lo spirito del territorio: luoghi, essenze, storie, sapori nell'immaginario del turista” ha visto l'iscrizione di 123 operatori per l'appuntamento di San Quirico d'Orcia e 79 per quello di Radda in Chianti.
Il corso di informatica Successo anche per le 4 edizioni di “Il mio sito internet: il corso di informatica con workshop esperenziale” che si è svolto a Siena, Poggibonsi e Chianciano Terme tra aprile e i primi giorni di maggio. Gli operatori del settore ricettivo senese hanno dimostrato di conoscere bene l'importanza del sito internet per le proprie attività. Oggi, infatti, questo strumento non può più essere solo una vetrina, ma deve consentire al turista in cerca di una destinazione di acquisire informazioni utili e facilitare la sua eventuale prenotazione. Le iscrizioni sono state in totale 102, 25 per l'appuntamento di Poggibonsi, 45 per i due corsi senesi e 32 per Chianciano Terme. Ogni corso è stato aperto ad un massimo di 15 operatori, così da dotare ogni partecipante della strumentazione necessaria per potere affiancare alle lezioni più teoriche esempi pratici su come implementare il sito internet relativo alla propria attività, così da renderlo accattivante ed utile ai potenziali clienti.
I viaggi studio Il calendario dell'Accademia di Palazzo al Piano si è concluso con i viaggi studio, tre in tutto, preceduti da altrettanti seminari sensoriali propedeutici. Gli operatori sono stati accompagnati da guide qualificate alla scoperta del territorio senese. Cinquanta si sono iscritti al viaggio che ha avuto come protagonista la Val d'Elsa, una giornata all'insegna dei prodotti tipici e di altissima qualità, come lo zafferano di San Gimignano. Gli operatori sono stati accompagnati al Museo della Vernaccia, al Museo Civico di San Gimignano, al Museo del Cristallo di Colle ed, infine, hanno visitato la Parrocchia dei Santi Salvatore e Cirino al centro del complesso fortificato di Abbadia Isola. Mercoledì 19 maggio, invece, è stata la volta della Val d'Orcia e dell'Amiata, con l'interesse di 49 operatori del settore turistico della provincia di Siena. I partecipanti sono stati accompagnati al Museo della Miniera di Abbadia San Salvatore, alla cantina Col d'Orcia Brunello di Montalcino e al Parco dei Mulini di Bagno Vignoni. La giornata si è conclusa con la visita al Museo Diocesano di Pienza che custodisce le opere del museo della Cattedrale e quelle provenienti da numerose altre chiese pientine. Infine, l'ultimo viaggio ha interessato la zona delle Crete Senesi e della Val di Chiana, con 47 iscritti. La giornata è iniziata con la visita alle Terme Sensoriali di Chianciano Terme ed è proseguita con il Museo Civico e Archeologico delle Acque di Chianciano Terme. Gli operatori si sono poi spostati a Montepulciano, dove hanno potuto visitare una delle cantine storiche scavate nel tufo che caratterizzano il centro storico del paese, per poi concludere il viaggio con il Museo del Tartufo di San Giovanni d'Asso.