Grande effervescenza per le primarie del PD
PROVINCIA. Nel comune di Sovicille si è costituito il Comitato Pro Bersani del quale è portavoce Antonino Barillà Consigliere Comunale della locale Amministrazione comunale. Bersani, dice Barillà, ha dimostrato, non solo quando è stato ministro, di essere in grado di governare il Paese con competenza e linearità di programmi seri e concreti, è un leader serio e credibile anche fuori dall’Italia ed è capace di portare avanti un programma per il risanamento della Nazione con soluzioni innovative ma che non stravolgano gli assetti istituzionali; è in sintesi un personaggio che costituisce un compendio di competenza, schiettezza, serietà e credibilità in cui gli aderenti al Comitato credono e si identificano.
Hanno aderito al Comitato Pro Bersani: Roberto Balestri, Simona Balestri, Giuseppe Balestri, Sergio Bani, Rita Barellini, Antonino Barillà, Francesca Bianchi, Mauro Bianchi, Dario Bogi, Gianluigi Bogi, Manuela Buccianti, Giovanna Cannoni, Marco Cappelli, Alberto Carli, Mario Carli, Alessandro Fabbrini, Claudio Fei, Fernando Ferrozzi, Duccio Franci, Cinzia Francioni, Daniele Fusi, Gerardo Gaborin, Mauro Lucherini, Alessandro Masi, Mara Morganti, Domitilla Nonis, Fabrizio Pallini, Aroldo Pepi, Flavia Pepi, Alessandro Periccioli, Fiorella Periccioli, Marilena Periccioli, Giorgio Ravagni, Carlo Stacchini, Roberto Valori, Carlo Vieri.
Si è costituito a Rapolano Terme e Serre il Comitato denominato “Domani Italia con Bersani al centro” con lo scopo di sostenere la candidatura di Pierluigi Bersani a Presidente del Consiglio alle prossime elezioni politiche. Nell’assemblea del 6 di ottobre Bersani ha voluto precisare che “la credibilità e il rigore di Monti sono un punto di non ritorno”. I promotori del Comitato ritengono che tale affermazione debba assumere un carattere vincolante e produrre la formazione di un quadro di alleanze affidabile e coerente. Il Partito Democratico dovrà essere un rispettoso luogo di incontro tra laici e cattolici e costituire il perno per un modello di governo stabile che sia in grado di coniugare le necessarie riforme con la massima attenzione alla giustizia sociale e alla solidarietà, e che riesca a portare l’Italia fuori dalla crisi verso una crescita virtuosa nel solco indicato da Mario Monti per quanto riguarda il rigore e la credibilità internazionale.
“Riteniamo – spiega Luciano SCARAMUCCI coordinatrore del Comitato – che Pierluigi Bersani possieda, con la sua esperienza e competenza, il profilo idoneo a garantire questo percorso che tuttavia non potrà prescindere, per assicurare un governo e una maggioranza stabili e coesi, dalla necessità di trovare un patto di legislatura con l’area moderata e di Centro. Il raggiungimento di tale obiettivo è definito, nella Carta d’intenti del PD, come una precisa responsabilità che il Partito si assume in un momento storico unico ed eccezionale. Il nostro sostegno a Bersani passa per il rispetto di questo impegno”.
Hanno già aderito al Comitato: Bracciali Enzo; Brogi Graziano; Burroni Giovanni; Fabbri Antonio; Farnetani Claudio; Farnetani Mariangela; Mazzini Zeffiro; Muzzi Massimo; Palimodde Mario; Piroli Ernest; Pulcinelli Alberto; Senesi Roberto; Turillazzi Paolo.
Per adesione tel. 340. 3954980 – E-mail – domanitalia1@gmail.com.
Si costituisce anche ad Asciano il comitato Asciano per Bersani, coordinato da Laura Di Banella, segretaria del circolo Pd Asciano Centro. Martedì 6 novembre, alle ore 21, presso il centro sociale “Asciano Scalo” in via Martiri della Libertà 53, il comitato “Asciano per Bersani” incontrerà i cittadini. Per aderire al comitato o per avere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo ascianoperbersani@gmail.it oppure telefonare al numero 3427570237.
Tra le prime adesioni: il Sindaco Roberto Pianigiani, il vice sindaco Andrea Moscadelli, i consiglieri comunali Leonardo Carta, Maria Cossa e Giuliano Giommarelli, il segretario del circolo Pd I lecci Simone Mascelloni, Andrea Agnello, Valetina Agrò, Riccardo Aquè, Thomas Borromeo, Mario Caliani, Giuseppe Ciacci, Carolina Coradeschi, Enzo Benedetti, Antonella Gorelli, Mauro Gorelli, Remo Maramai, Claudia Montigiani, Luca Pianigiani, Paolo Pianigiani, Roberto Romoli, Mauro Becatti, Fabrizio Agnelli, Silvano Ercolani, Riccardo Marcocci, Franca Mariotti, Dino Zingari e Maria Rita Marchetti.