SIENA. La joint venture costituita da Sansedoni e Lehman Brothers si è aggiudicata il 100% di ValorizzazioniImmobiliari, società interamente partecipata dal gruppo
Montepaschi.
Lo si apprende da un comunicato congiunto delle due società. Valorizzazioni Immobiliari detiene un portafoglio immobiliare di 188 unità composto da fabbricati e immobili non strumentali all’attività bancaria del gruppo di Rocca Salimbeni.
Il valore contabile del patrimonio ammonta a circa 100 milioni di euro. Nella nota si precisa che il closing dell’operazione fa seguito al preliminare sottoscritto lo scorso maggio e la selezione dell’acquirente da parte del gruppo Mps è avvenuta attraverso una procedura di gara avviata a gennaio 2008.
Intanto è incorso un’altra procedura di gara, che entrerà nella fase finale a settembre, per la vendita di un patrimonio immobiliare del gruppo Mps del valore di circa 2 miliardi (inclusi gli immobili del gruppo Antonveneta). Per questa partita ci sono in gara le offerte di Generali in tandem con Caltagirone, Beni Stabili, Fimit, Fortress e la stessa Sansedoni. A proposito di quest’ultima, vale la pena ricordare che la compagine azionaria è composta da Fondazione Monte Paschi di Siena con il 48%, Silvano To ti con il 28%, il gruppo Montepaschi con il 16% e il gruppo Unieco con l’8%.