CHIANCIANO TERME. Da Danilo Mariani, coordinatore provinciale Forza Italia Siena, riceviamo e pubblichiamo.
“A Chianciano Terme si è istituito il “Comitato per il NO”, in vista del prossimo referendum sulla riforma costituzionale.
I costituenti il comitato rappresentano le forze politiche del centro destra, Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia, che, anche a livello nazionale, aderiscono al fronte del “NO”.
Questo Comitato intende battersi per la tutela di quella che è la “costituzione più bella del mondo”, ideata per la salvaguardia della sovranità popolare: difendere la democrazia, oggi e la propria libera voce, domani.
I nostri padri costituenti ritenevano così rilevante la democrazia da essere eletti in modo proporzionale nel 1946 dai cittadini, garantendo, così, una piena rappresentanza dell’intera popolazione.
Nello spirito dei costituenti , dunque, si auspicava la più ampia partecipazione popolare. Cosa che l’attuale riforma contravviene, poiché il Senato sarà eletto da una vera e propria casta, e sarà un Senato di nominati non eletti dal popolo. Senza considerare, inoltre, la maniera anti-democratica di riformare la Costituzione (a “voti di fiducia”), attuata con l’apporto di un manipolo di transfughi eletti con i voti del centrodestra e passati al centrosinistra.
Un parlamento, tra l’altro, delegittimato dalla Corte Costituzionale e alla terza legislatura non eletta dal popolo.
La Costituzione, invece, nacque da una mediazione di tutte le forze politiche che uscirono dalla lotta di liberazione dal fascismo e fu scritta (al contrario di questa) in maniera chiara e comprensibile da chiunque, proprio per evitare l’instaurarsi di nuove dittature.
Per sensibilizzare i cittadini su questa fase dai risvolti così preoccupanti per la storia democratica della nostra Repubblica, saranno previsti incontri con la cittadinanza (gazebo nell’area del mercato, incontri all’aperto…), il cui calendario sarà reso nota di volta in volta.
Preoccupati come siamo per le sorti della democrazia di questo paese ci auspichiamo la più ampia partecipazione della cittadinanza e un confronto con chi sostiene le ragioni del SI’.
Info e contatti: chiancianoperilno@gmail.com“.