POGGIBONSI. Con più di 34 milioni di dollari incassati nelle prime settimane di programmazione in Giappone, di cui le prime tre saldamente al primo posto, Yattaman, film live-action che il regista di culto Takashi Miike ha tratto dal famoso cartone animato degli anni '70, è stato uno dei grandi successi della scorsa stagione cinematografica giapponese. Sarà ora possibile vederlo – gratuitamente – lunedì (21 giugno) al Cinema Politeama di Poggibonsi come evento speciale del FeniceFestival, a un mese esatto dalla data originariamente prevista per la proiezione, poi slittata per problemi tecnici.
Sull'onda del grande successo in patria sono già stati annunciati nel paese del sol levante un lungometraggio animato e un probabile seguito del film girato con gli attori, sempre affidato allo stesso Miike. La capacità di parlare a più generazioni di spettatori e appassionati è alla radice di un simile successo e crea molta attesa anche tra gli spettatori italiani. La pellicola, piena di trovate ironiche e innovative, effetti speciali dal gusto un po' retrò e tante citazioni dell'estetica pop degli ultimi trent'anni sarà proiettata a Poggibonsi in originale giapponese, con sottotitoli inglesi e italiani.
FeniceFestival, promosso dal Comune di Poggibonsi e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, organizzato da Vernice Progetti Culturali in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. Culture Comuni e Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale, coglie con questo evento anche l'occasione per tirare le somme del successo di quest'anno.
E' stata infatti un'edizione molto particolare con la quasi totalità degli spettacoli negli spazi urbani della città di Poggibonsi, con sorprendenti performance di danza e fumetto, una discoteca notturna e silenziosa e l'amichevole irriverenza di giganteschi pupazzi che hanno coinvolto ed emozionato un pubblico trasversale al pari delle differenti creatività che si sono esibite.
Il coinvolgimento a livello territoriale della manifestazione, peraltro sempre stata di respiro internazionale, è stato elemento di particolare soddisfazione per i principali promotori, in primis del Comune di Poggibonsi. Sono da ricordare le risate della gente per le strade e le piazze, lo spavento misto a stupore per la presenza di misteriosi personaggi che si aggiravano per le vie e piazze della città, la vivacità della danzatrice cubana, l'ammirazione per la "bambina volante" della compagnia di danza greca, la partecipazione entusiasta per lo spettacolo coreografato con terra e acqua in piazza Matteotti, la danzatrice in giallo chiusa in un cubo trasparente, la contagiosa energia dei Selton, che hanno accompagnato il sabato sera con la vitalità tutta brasiliana riversata in cover improbabili e divertenti di Cochi e Renato, Jannacci, Beatles.