In occasione della Mostra Mercato della Terracotta di Trequanda appuntamento promosso dai Museum
TREQUANDA. A Trequanda una tre giorni con l’artista Hanako Kumazawa. “Work in progress”, il ciclo di incontri a ingresso libero promosso dai Museum’s Angels della Fondazione Musei Senesi a sostegno di Siena città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019, fa tappa al Museo della Terracotta di Petroio in occasione della Mostra Mercato della Terracotta, proponendo tre diverse occasioni (tutte e partecipazione gratuita) per conoscere le opere e l’esperienza dell’artista giapponese, laureata in Scultura in pietra presso la Tama Art University nel suo paese d’origine, perfezionatasi poi in Ungheria e in Italia e con all’attivo oltre trenta mostre tra Giappone e Italia.
Si inizia venerdì (14 giugno) alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra di Hanako Kumazawa: nelle sale dedicate alla mostre temporanee del Museo della Terracotta di Petroio in esposizione 19 sculture in terracotta con inserti in travertino, che rappresentano sia figure immaginarie che personaggi della commedia dell’arte. Stessa sede per il doppio appuntamento di sabato 15 giugno: in programma due laboratori, uno dedicato a bambini e ragazzi (ore 10.30) e uno per gli adulti (ore 16), durante i quali Hanako Kumazawa guiderà i partecipanti nella lavorazione a mano libera dell’argilla, proponendo alcuni temi che potranno essere sviluppati artisticamente. Infine, domenica 16 giugno alle ore 10.30 presso la terrazza panoramica dell’Hotel Brandano (via Valgelata n.18, Petroio) si terrà l’incontro-conferenza “Artisti stranieri in Terra di Siena: Hanako Kumazawa racconta la sua esperienza”, al termine del quale lo staff di Siena città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019 illustrerà programmi e progetti del percorso avviato.
Il ciclo di incontri “Work in progress” ha come protagonisti giovani talenti che operano sul territorio senese, impegnati nel mondo della cultura, della tecnologia, della sostenibilità e del sociale i quali attraverso la presentazione della propria esperienza lavorativa per mezzo di “chiacchierate informali”, daranno spazio al pubblico per un confronto su possibili nuovi modelli di sviluppo in ambito economico, sociale e occupazionale. Il calendario di appuntamenti proseguirà sabato 22 giugno alle ore 16 presso il Museo del Tartufo e Centro di documentazione di San Giovanni d’Asso con “Il tuo contributo per un mondo più verde”. L’incontro con Alessandro Melato, consulente NWG –New World in Green-, azienda capofila della green economy che si occupa di energie rinnovabili e mobilità elettrica, si focalizzerà sull’importanza delle energie rinnovabili e sull’eco-sostenibilità, tematiche di cui questa azienda è leader, e sarà un’occasione per conoscere ed indagare un nuovo sistema organizzativo del lavoro che questa azienda applica. A seguire sarà poi presentata l’iniziativa “Il tuo contributo per un mondo più verde, pianta un albero per compensare le tue emissioni di CO2”. A concludere il programma, domenica 30 giugno alle ore 15 presso il Museo “Le energie del territorio” di Radicondoli, l’incontro con Gabriele Berni, assessore all’Ambiente, all’Energia e alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Siena e con Armando Burgassi, membro del Cosvig (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche), i quali presenteranno le prospettive di sviluppo del territorio. Tema centrale dell’appuntamento sarà l’eccellenza della Provincia di Siena nell’ambito dello sfruttamento delle energie rinnovabili. L’assessore Berni, che ha improntato il suo operato nella valorizzazione della “virtuosità” di Siena nel campo delle energie rinnovabili, illustrerà i risultati ottenuti finora con il progetto “Siena Carbon Free” e le prospettive concrete di sviluppo di questa eccellenza sia nella provincia senese che in tutta la Toscana.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Le informazioni sulle attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org. Facebook: Fondazione Musei Senesi, Twitter: @museisenesi
Nella foto in allegato un’opera di Hanako Kumazawa.