Sabato 18 e domenica 19 due giorni di incontri sull
SIENA. Fine settimana intenso per la Fondazione Siena Jazz e per le sue future attività di Alta Formazione Musicale, a livello internazionale e nazionale. Nella giornata di sabato, 18 giugno, è programmato un incontro fra la Fondazione Siena Jazz e una delegazione del Conservatorio olandese di Maastricht, con il direttore del Dipartimento di Jazz Jan Formannoy e il responsabile del Master Biennale di Chitarra Edoardo Righini. La riunione ha come obiettivo la presentazione di un progetto di interscambi culturali che Maastricht sta organizzando con il coinvolgimento di alcune delle istituzioni europee dell’alta formazione di musica jazz. Un progetto che coinvolgerebbe molti paesi europei: Italia, Olanda, Germania, Polonia e Scandinavia, attingendo alle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea.
“Per le due istituzioni – spiega Franco Caroni – questa sarà un’ottima occasione di confronto su programmi e organizzazione didattica, la circostanza ideale per porre le basi di una collaborazione internazionale dopo quella già in essere con Boston e Parigi, a cui siamo molto interessati e alla quale Maastricht sta lavorando da anni”.
Domenica 19 giugno 2011 alle 15.00, invece, la Fondazione Siena Jazz incontrerà il Comitato Nazionale dei Docenti di jazz di Conservatorio – CNDJ nel corso di un convegno che avrà luogo nella Biblioteca del Centro nazionale studi sul Jazz “A. Polillo”, settore ricerca della Fondazione Siena Jazz, in cui si discuterà di Alta Formazione Musicale, Sistema Europeo della Qualità, Criteri e percorsi.
“E’ un appuntamento nato inizialmente come incontro ristretto che poi abbiamo voluto allargare ai tanti docenti di jazz dei Conservatori che hanno voluto essere presenti personalmente. Il risultato è un evento di interesse nazionale per il settore jazzistico che sta riscuotendo consensi soprattutto per l’attualità degli argomenti all’ordine del giorno”.